L'ACCORDO

Accordo interistituzionale contro la dispersione scolastica nel X Municipio

13 giugno 2023 | 13:38
Share0
Accordo interistituzionale contro la dispersione scolastica nel X Municipio
Accordo interistituzionale contro la dispersione scolastica nel X Municipio
Accordo interistituzionale contro la dispersione scolastica nel X Municipio
Accordo interistituzionale contro la dispersione scolastica nel X Municipio

Daniele Parrucci, consigliere delegato alla Formazione professionale della Città metropolitana di Roma: “L’obiettivo è abbattere la dispersione scolastica, iniziando da un territorio ad alto rischio come il X Municipio”

Roma – A seguito del Protocollo d’Intesa firmato con la Regione Lazio lo scorso settembre, abbiamo formalmente definito i parametri (personale e fondi a disposizione) e le competenze della delega della Formazione Professionale che la Città Metropolitana di Roma Capitale gestirà per conto della Regione Lazio“. Lo annuncia Daniele Parrucci, consigliere delegato alla Formazione professionale della Città metropolitana di Roma”.

Parrucci spiega: “Venendo ad oggi, l’obiettivo politico dell’Accordo con Leonardo S.p.A. è quello di abbattere la dispersione scolastica iniziando da un territorio ad alto rischio come il X Municipio, rilanciando il ruolo della formazione pubblica, dopo anni di tagli.
Andremo a chiudere accordi con Player nazionali ed internazionali presenti sul nostro territorio, proprio come oggi con Leonardo S.p.A., che ha deciso di collaborare con noi andando a brandizzare un nostro laboratorio allestendolo con tecnologie di ultima generazione, in materia di cyber security”.

“Di comune accordo con la Città Metropolitana di Roma Capitale – sottolinea – verrà individuata una formazione specifica per i ragazzi che frequenteranno il corso, il tutto finalizzato, una volta terminato il percorso di studi che durerà 3/4 anni, all’inserimento lavorativo dei più meritevoli presso l’azienda in oggetto” conclude Parrucci.

Morelli: “Un laboratorio ad Acilia dove formare i ragazzi”

“La dispersione scolastica è un problema complesso che richiede un impegno congiunto da parte di tutti gli attori coinvolti. Questo di Acilia sarà solo l’inizio di un accordo che deve essere ampliato in altre zone del nostro territorio, affinché il bisogno di formazione e di lavoro dei giovani soddisfi le competenze maggiormente richieste nella nostra società“. E’ quanto dichiara Andrea Morelli, assessore alla Scuola e alle Politiche giovanili del X Municipio.

In particolare, con questo accordo si andrà a sviluppare, con la collaborazione di Leonardo, un laboratorio ad Acilia, nel centro di formazione professionale di Città Metropolitana di Roma, per formare giovani, tra i 14 e i 18 anni, specializzati nella cyber security attraverso una serie di misure destinate a favorire il loro percorso scolastico e programmi di formazione che gli permetteranno di entrare nel mercato del lavoro, a partire proprio da Leonardo SpA.

“Sono orgoglioso di partecipare, in qualità di assessore alla Scuola del Municipio Roma X, a quest’importante iniziativa che parte proprio dal nostro territorio – dichiara Morelli – è giusto formare i nostri giovani in un settore molto richiesto come quello della cyber security, soprattutto in aree dove ci sono alti tassi di dispersione scolastica e disoccupazione“.

La dispersione scolastica è un problema complesso che richiede un impegno congiunto da parte di tutti gli attori coinvolti. Ringrazio il sindaco Roberto Gualtieri e il consigliere Daniele Parrucci perché questo di Acilia sarà solo l’inizio di un accordo che deve essere ampliato in altre zone del nostro territorio, affinché il bisogno di formazione e di lavoro dei giovani soddisfi le competenze maggiormente richieste nella nostra società”

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link