Il meteo

Meteo mercoledì. Ondata di maltempo: Italia ostaggio di temporali

13 giugno 2023 | 20:30
Share0
Meteo mercoledì. Ondata di maltempo: Italia ostaggio di temporali

Previsioni meteo Italia e Lazio mercoledì 14 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. L’Italia si prepara ad affrontare un’intensa fase di maltempo causata dall’evoluzione di un vortice ciclonico sull’area tirrenica. Il minimo si trova ancora sulla Francia dove temporali, nubifragi e alluvioni lampo hanno interessato gran parte del territorio ma entro stasera entrerà sul Mediterraneo dove troverà un ulteriore apporto energetico. Sicché le piogge e i rovesci che stanno interessando in queste ore le regioni occidentali sono destinati a intensificarsi e a estendersi a tutta la Penisola. Ma il maltempo non colpirà ovunque con uguale forza, le regioni settentrionali già da mercoledì si troveranno meno esposte ai fenomeni che si concentreranno invece sulle regioni centrali e su parte del Sud. Giovedì il maltempo sarà ancora al Sud e su parte del Centro mentre al Nord andrà decisamente meglio e solo venerdì con l’esclusione di una piccola parte del Sud, l’alta pressione avrà riconquistato quasi tutta l’Italia. Massima attenzione perché c’è il concreto rischio di temporali violenti, anche a carattere di nubifragio e di grandinate.

meteo

METEO MERCOLEDI’ 14 GIUGNO 2023. Nord, variabile o temporaneamente nuvoloso sui settori di pianura con qualche isolato piovasco, più instabile sui settori alpini, prealpini e in Liguria con acquazzoni e locali temporali. Qualche temporale potrebbe interessare in serata l’alta pianura piemontese. Centro, diffuso maltempo con rovesci e temporali, anche forti e a carattere di nubifragio localmente associati a grandinate. In serata migliora sulla Toscana, in nottata sul Lazio. Sud, molto instabile a tratti perturbato con rovesci e temporali, localmente forti su ovest Sicilia, Sardegna, Campania, Molise e Puglia settentrionale. Maggiore variabilità altrove con fenomeni più isolati. Temperature in generale diminuzione. Venti moderati a rotazione ciclonica, mari mossi o localmente molto mossi.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori, in temporanea intensificazione pomeridiana. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; su pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Si aprirà una fase perturbata o di spiccata instabilità tra 13 e 15 giugno, con picco il giorno 14, che oltre alla aree interne coinvolgerà anche alcune aree costiere; previsti fenomeni localmente intensi/abbondanti associati anche a grandine e violenti colpi di vento durante i temporali. Prestare quindi prudenza in auto e all’aperto. Temperature previste in calo. Andrà meglio nei giorni successivi, salvo rada instabilità su Appennino e basso Lazio. Probabile ulteriore consolidamento dell’alta pressione di matrice sub-tropicale dal 18-19 giugno e per i giorni successivi, con stabilità prevalente e massime pienamente estive ovunque.

(3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.