Il Papa sta sempre meglio: dimissioni già nei prossimi giorni

14 giugno 2023 | 12:53
Share0
Il Papa sta sempre meglio: dimissioni già nei prossimi giorni

Il bollettino medico: “Il decorso clinico sta procedendo regolarmente, senza complicanze, e pertanto sta programmando la dimissione”

Città del Vaticano – Le condizioni di salute di Papa Francesco, ricoverato esattamente una settimana fa al Policlinico Gemelli di Roma per un’operazione all’intestino (leggi qui), sono in netto miglioramento e si stanno già pianificando le dimissioni.

“Il Santo Padre ha riposato bene durante la notte – si legge nel bollettino medico diffuso a tarda mattinata -. Lo staff medico riferisce che il decorso clinico sta procedendo regolarmente, senza complicanze, e pertanto sta programmando la dimissione per i prossimi giorni”. “Durante la mattinata il Santo Padre si è dedicato all’attività lavorativa – continua il bollettino -. Prima di pranzo si è recato nella Cappellina dell’appartamento privato dove si è raccolto in preghiera e ha ricevuto l’Eucarestia”.

Di norma, per un intervento come questo, sono circa 15 i giorni di convalescenza che normalmente si trascorrono in ospedale. Ma poche ore fa, nel punto stampa con i giornalisti, il chirurgo che lo ha operato aveva precisato: “Abbiamo chiesto al Papa di trascorrere parte della convalescenza in ospedale”: è una “scelta dettata dalla prudenza” e per facilitare la ripresa, ma “tutto procede bene”. “Abbiano dato dal Papa un suggerimento medico e lui ha deciso”. Il Papa “ha 86 anni sulla carta d’identità, se hai il privilegio di starci a contatto quell’uomo ha la testa di un sessantenne”. Quanto ai viaggi all’estero che il Pontefice ha già programmato, il medico ha precisato: “Quando lui ha deciso di operarsi il giorno dopo”, martedì 6 giugno quando ha fatto i primi controlli, “ha fatto i suoi calcoli: ad agosto devo andare lì, a novembre lì, mi opero domani, così posso rispettare i miei impegni. Questo è quello che ha detto”. “Dal punto di vista medico lui potrà affrontare meglio di prima, tutti gli impegni sia all’interno che all’esterno della Santa Sede”, ha aggiunto Alfieri.

Il bollettino serale

Poco fa, nel consueto bollettino medico serale, la Santa Sede fa sapere che “nelle ore pomeridiane Papa Francesco ha continuato il lavoro, intervallato al riposo e al recupero, proseguendo la convalescenza”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte