Il Fatto

Fiumicino. Furti al porto canale: strumenti di bordo rubati ai pescatori

15 giugno 2023 | 16:07
Share0
Fiumicino. Furti al porto canale: strumenti di bordo rubati ai pescatori

Sono sempre di più gli episodi in cui le “vittime” sono le imbarcazioni ormeggiate nel porto canale di Fiumicino

Fiumicino – Furti nella notte: sono sempre di più gli episodi in cui le “vittime” sono le imbarcazioni ormeggiate nel porto canale di Fiumicino. Questa volta è toccato al peschereccio Mp7 fratelli – Roma 8000: “Senza i nostri strumenti noi come lavoriamo?”, è l’appello disperato dei proprietari della barca, stanchi di quelli che non sembrerebbero essere i primi furti subiti, anche dalle altre imbarcazioni.

“Non è la prima volta che veniamo derubati – spiegano -. Ma questa volta, il danno non è stato da poco: prima dell’uscita in mare nella nostra barca era tutto al suo posto, ma quando alle 3:30 siamo saliti a bordo abbiamo trovato tutto smontato”. Ad essere sottratti sono stati tutti strumenti fondamentali per la navigazione: “Nella cabina di pilotaggio c’era tutto ciò di cui non possiamo fare a meno per svolgere il nostro lavoro, come la radio che ci mette in collegamento con gli altri pescherecci e, soprattutto con la Guardia Costiera, il Gps che utilizziamo per navigare, l’ecoscandaglio e il loog book, un tablet che usiamo come diario di bordo”.

Il furto è stato denunciato alla Polizia, ma lo sconforto è tanto vista la precarietà del lavoro dei pescatori: le loro uscite sono decise dal mare e ogni uscita mancata è una giornata di lavoro persa: “Abbiamo provveduto a denunciare il fatto alla Polzia, ma abbiamo paura che non vedremo più i nostri strumenti. Sappiamo che spesso è capitato anche ad altri pescherecci, – concludono i proprietari – che hanno perso così giornate di pesca che nessuno ci potrà ripagare. Per non parlare delle volte in cui le imbarcazioni sono affondate, tra cui anche la nostra. Ma aldilà del danno economico ci auguriamo che non succeda più, perlomeno nel rispetto del lavoro altrui”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link