Il Papa sfratta l’ex segretario di Benedetto XVI: mons. Gänswein torna in Germania

15 giugno 2023 | 13:48
Share0
Il Papa sfratta l’ex segretario di Benedetto XVI: mons. Gänswein torna in Germania

L’ex segretario del Papa emerito costretto a fare i bagagli: dovrà lasciare il Vaticano entro il primo luglio

Città del Vaticano –  La notizia era già nell’aria da tempo (leggi qui) ma ora arriva l’ufficialità: Papa Francesco manda via dal Vaticano l’ex segretario di Benedetto XVI: “In data 28 febbraio 2023, S.E. Mons. Georg Gänswein ha concluso l’incarico di Prefetto della Casa Pontificia. Il Santo Padre ha disposto che Mons. Gänswein dal 1° luglio rientri, per il momento, nella sua Diocesi di origine”.

Poche righe, diffuse nel tradizionale bollettino di mezzogiorno, che confermano quella che per molti sembrava una rottura inevitabile dopo gli “attacchi” di padre Georg contro la figura di Papa Francesco dopo la morte di Ratzinger (leggi qui). Sono stati diversi gli incontri, in questi mesi successivi alla dipartita di Benedetto XVI, tra il Pontefice regnante e l’ex segretario. Nulla è mai trapelato all’esterno ma che i rapporti tra i due fossero incrinati era noto.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte