Il Fatto

Navi da crociera a Fiumicino, Califano (Pd): “Un suicidio per il territorio”

15 giugno 2023 | 13:26
Share0
Navi da crociera a Fiumicino, Califano (Pd): “Un suicidio per il territorio”

La consigliera regionale dem esprime i suoi dubbi sull’opera: “Non si tratta di scelte ideologiche o di ‘no’ a prescindere. È semplicemente un rapporto costi-benefici che non torna”

Fiumicino – “Ho forti perplessità riguardo la realizzazione del porto crocieristico di Fiumicino. Non si tratta di scelte ideologiche o di ‘no’ a prescindere. È semplicemente un rapporto costi-benefici che non torna”.

A parlare è la consigliera regionale del Pd, Michela Califano, che aggiunge: “Per Fiumicino sarebbe un suicidio non compensato né dai posti di lavoro, che sarebbero minimi per il territorio e rischierebbero di essere precari, stagionali e a basso costo. Né dall’impatto economico, assolutamente blando per le nostre attività.

Di contro si andrebbe a paralizzare un’intera località già ostaggio del ponte della Scafa, sempre più obsoleto, e del viadotto dell’aeroporto a oggi a mezzo servizio. Un territorio, va ricordato, che avrebbe bisogno di nuove opere viarie, in primis il ponte di Dragona.

Per non parlare dello sventramento di un patrimonio ambientale dello Stato che invece di essere valorizzato e donato alla collettività – vedi Monumento Naturale della Foce del Tevere – verrebbe ‘svenduto’ a una compagnia privata per fare business, garantendo così uno scalo privato, ad personam, a pochi chilometri dalla capitale d’Italia e dall’aeroporto intercontinentale Leonardo Da Vinci.

Il problema del pescaggio poi. Parliamo di un fondale sabbioso molto basso. Come potrebbero attraccare le navi? E come si eviterebbe l’insabbiamento? Con una draga permanente a mare che ogni anno peschi migliaia di metri cubi? Impensabile. La soluzione, alternativa, c’è: potenziare Civitavecchia, porto naturale di Roma e del Centro Italia, lavorando al tempo stesso a una linea metropolitana che possa congiungersi con la ferroviaria Roma/Civitavecchia/Orte, progetto esistente che deve essere solo realizzato”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link