Atp di Stoccarda, Musetti perde con Tiafoe: sfuma la prima semifinale sull’erba

16 giugno 2023 | 15:58
Share0
Atp di Stoccarda, Musetti perde con Tiafoe: sfuma la prima semifinale sull’erba

L’Azzurro si fa rimontare. Perde in tre set

Stoccarda – Lorenzo Musetti dice addio al torneo Atp di Stoccarda. L’Azzurro ha perso con lo statunitense Frances Tiafoe ai quarti di finale. Niente semifinale allora per il toscano che ha ceduto per tre set a zero 6-7 (6-8) 7-6 (7-4) 6-2.

Sfuma la prima semifinale sul campo d’erba per Musetti, che si fa rimontare dall’avversario.

Il racconto del match come riporta supertennistv.it

Il Next Gen toscano era in vantaggio per 3-2 nel bilancio dei confronti diretti con il 25enne di Hyattsville, Maryland, dopo la vittoria al terzo turno agli ultimi Internazionali BNL d’Italia a Roma. Nel primo set l’equilibrio si interrompe nel settimo game quando con un errore di diritto Lorenzo concede il break (4-3): Frances conferma il vantaggio (5-3) ma l’azzurro gli resta in scia (5-4) ed ottiene il contro-break proprio quando, al servizio per chiudere, gioca un pessimo game di battuta (5-5).

Al termine del gioco più lungo (14 punti), però, con un altro diritto sbagliato Musetti concede un altro break: stavolta Tiafoe al set-point ci arriva ma il primo se lo gioca male lui, il secondo ed il terzo li annulla Lorenzo con altrettanti passanti di rovescio ed alla fine il carrarino piazza il secondo contro-break (6-6). Decide un tie-break con più errori che vincenti: lo statunitense sul 6-5 si procura un set-point (il quarto complessivo) ma l’azzurro si salva e poi è lui ad assicurarsi il 7-5 alla prima chance utile.

Tiafoe rischia grosso nel terzo gioco del secondo parziale ma si salva. E da lì in avanti entrambi ritrovano alte percentuali con la prima di servizio tenendo abbastanza in scioltezza i rispettivi turni di battuta. A decidere è ancora una volta il tie-break dove non si vedono scambi ma solo ace o servizi vincenti fino al 4-3 per Lorenzo. Sul 5-4 Tiafoe, con Musetti al servizio prima un rimbalzo anomalo – non esattamente una rarità sull’erba – provoca un “liscio” di Lorenzo (6-4) che poi commette doppio fallo sul primo set-point e permettendo all’americano di pareggiare il conto (7 a 4).

Nel gioco d’apertura della frazione decisiva il Nex Gen toscano si lamenta ad alta voce dopo aver colpito male una palla, questa resta comunque in campo ma il giudice di sedia gli dà punto perso per “palla disturbata”: e sul break-point successivo Tiafoe tira fuori dal cilindro un gran recupero di diritto (1-0).

Lo statunitense conferma il vantaggio (2-0) e poi grazie ad una micidiale risposta di rovescio si apre il campo per chiudere con il diritto prendendosi un secondo break (3-0). Frances si prende un momento di pausa e cede il servizio a zero restituendo uno dei due break (3-1). Musetti manca tre opportunità consecutive per avvicinarsi ulteriormente ed invece offre una palla-break che l’americano trasforma con la risposta di diritto vincente (4-1). Tiafoe sale 5-1 e poco dopo chiude 6-2 con un diritto inside-out che centra l’incrocio.

(foto@internazionaliBNLditalia.com/Sposito)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link