Il meteo |
Cronaca Locale
/

Meteo: weekend di sole sul litorale laziale. Tutti i dettagli

16 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo: weekend di sole sul litorale laziale. Tutti i dettagli

Previsioni meteo weekend Italia e Lazio 16-17-18 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Le previsioni meteo weekend vedranno quasi in corrispondenza con il solstizio d’estate (21 giugno) l’arrivo del primo vero assaggio della bella stagione con sole dominante e temperature in aumento. Non sarà l’anticiclone delle Azzorre a farci questo regalo ma quello africano i cui massimi per il momento resteranno nell’entroterra algerino e poi successivamente nel corso della nuova settimana si posizioneranno sull’Italia. Il suo arrivo sul Mediterraneo centrale sarà stimolato dall’approfondimento di una depressione al largo delle Isole Britanniche relativa ad una ripresa del flusso atlantico. Dunque finalmente un weekend quasi del tutto privo di insidie, quasi perché nella giornata di domenica il transito di una perturbazione atlantica sulla Francia potrà stimolerà qualche temporale di calore anche sulle zone alpine e prealpine centro occidentali con locali sforamenti sino ai settori di pianura. Vediamo allora che condizioni avremo sull’Italia:

METEO VENERDÌ 16 GIUGNO: Nord, generalmente sereno o poco nuvoloso. Scarsa e isolata attività cumuliforme sui rilievi con sporadici piovaschi. Centro, sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio qualche isolato piovasco tra Abruzzo e basso Lazio. Sud, residua instabilità su Puglia e alta Calabria con qualche ultimo piovasco in esaurimento. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in rialzo. Venti moderati di maestrale. Mari mossi.

METEO SABATO 17 GIUGNO: Nord, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento pomeridiano sulle Alpi orientali ed occidentali ma associato a fenomeni sporadici. Centro, sole su tutti i settori salvo variabilità e qualche sporadico piovasco pomeridiano sull’alta Toscana. Sud, soleggiato al più velato sulla Sardegna con qualche isolato acquazzone pomeridiano sui rilievi della Calabria. Temperature in aumento, massime fino a 28/30°C in Val padana, nelle zone interne di Toscana e Lazio, in Sardegna e Sicilia. Venti deboli al più moderati al pomeriggio di maestrale. Mari poco mossi.Previsioni meteo Italia per giovedì 15 giugno

METEO DOMENICA 18 GIUGNO: Nord, condizioni di cielo parzialmente nuvoloso al mattino per qualche velatura o stratificazione. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento al Nordovest con temporali sulle zone alpine e prealpine, occasionalmente fino alla pianura piemontese. Temporali diurni anche su Alpi e Prealpi lombarde, più occasionali sul Triveneto. Attenuazione di nubi e fenomeni verso sera. Centro, velature e stratificazioni in transito in un contesto ampiamente soleggiato. Sud, sole pieno con qualche velatura in Sardegna e dal tardo pomeriggio in Campania. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 30/31°C in Val padana, nelle zone interne di Toscana e Lazio, in Umbria, Sardegna e Sicilia. Venti deboli al più moderati al pomeriggio di maestrale. Mari calmi o poco mossi.Previsioni meteo Italia per giovedì 15 giugno

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; su litorali meridionali, capitale, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare mosso.SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare da mosso a poco mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
RADI PIOVASCHI IL 16 POI GENERALE MIGLIORAMENTO CON TANTO SOLE; DAL 18-19 IN AVANTI RINFORZA L’ALTA PRESSIONE CON CALDO ESTIVO IN ARRIVO – dopo gliultimi piovaschiche ritroveremo il 16 su basso Lazio e pianure e sub-coste toscane la situazione volgerà verso un generale e definitivo miglioramento con tanto sole e massime in ascesa; anche il Grecale (o il Maestrale sulle coste) di queste ultime ore tenderà ad attenuarsi entro il 17. Probabile ulteriore consolidamento dell’alta pressione di matrice sub-tropicale dal 18-19 giugno e per i giorni successivi, con stabilità prevalente e caldo estivo in arrivo con temperature prima over 30-31°C, localmente a seguire anche tra 33 e 35°C a valle. Seguite gli aggiornamenti !

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.