Papa Francesco dimesso dal Gemelli rientra in Vaticano: “Sono ancora vivo, tutto bene”

16 giugno 2023 | 10:30
Share0
Papa Francesco dimesso dal Gemelli rientra in Vaticano: “Sono ancora vivo, tutto bene”

Prima di rientrare a Santa Marta la sosta all’Esquilino per ringraziare la Salus Populi Romani. Il chirurgo che lo ha operato: “Sta bene, sarà più forte”

Città del Vaticano – “Va tutto bene, sono ancora vivo”. Sono le 8.51. In sedia a rotelle, sorride e dispensa strette di mano alla folla e ai giornalisti accorsi all’ingresso del Policlinico Gemelli di Roma. Papa Francesco, dopo dieci giorni di ricovero, lascia il nosocomio romano tra gli applausi. Ma il primo pensiero è stato per i migranti: Bergoglio con i giornalisti ha espresso “grande dolore” rispondendo alla domanda sulla tragedia avvenuta in Grecia dove hanno perso la vita in centinaia, moltissimi dei quali erano bambini, su un barcone partito dalla Libia.

Quindi la salita in auto e via, direzione Santa Maria Maggiore, dove il Santo Padre è arrivato intorno alle 9:00. Il Pontefice si è fermato in preghiera per alcuni minuti davanti all’icona della Salus Populi Romani, custodita all’interno della cappella paolina.

Quindi di nuovo in auto. Ma, come fa sapere la Sala Stampa della Santa Sede, prima di fare rientro in Vaticano, Papa Francesco si è fermato per una breve visita privata alla suore dell’Istituto Maria Santissima Bambina, riunite per il loro capitolo generale, e, fuori dall’Ingresso del Perugino, per salutare le forze dell’ordine e ringraziarle per il loro servizio.

Il Papa dovrà ora “osservare la convalescenza, ma l’avete visto sta bene e andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma ha già ripreso il lavoro”, ha spiegato il professor Sergio Alfieri, chirurgo del dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche del Policlinico Gemelli, che ha operato il Papa rispondendo alle domande dei giornalisti al termine delle dimissioni del Santo Padre dal Policlinico. Eventuali raccomandazioni? “Il Papa ha confermato tutti i viaggi e li potrà affrontare meglio di prima – ha precisato il chirurgo -, sarà un Papa più forte”.

L’Angelus di domenica e le udienze dei prossimi giorni sono confermati, salvo l’udienza generale di mercoledì 21 giugno, che è annullata per salvaguardare il recupero post operatorio del Santo Padre, fano sapere dal Vaticano.

L’operazione all’intestino

Ricoverato mercoledì 7 giugno, Papa Francesco è stato sottoposto lo stesso giorno in anestesia generale a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Il tipo di operazione chirurgica è stata necessaria a seguito di un’occlusione intestinale che richiede come minimo sette giorni per un buon recupero fisico.

Il problema che ha colpito il Papa per la risoluzione di un laparocele addominale, ovvero un’ernia che si forma su una cicatrice dopo un intervento, è uno dei possibili inconvenienti della chirurgia laparotomica, quella in cui il chirurgo esegue un’incisione sull’addome di alcuni centimetri.

La carezza ai bimbi ricoverati

Ieri, per la terza volta, Papa Francescoera tornato a dare il suo sostegno ai bimbi ricoverati al Policlinico Gemelli di Roma. Il Pontefice, alla vigilia delle sue dimissioni dall’ospedale, ha fatto visita al Reparto di Oncologia pediatrica e Neurochirurgia infantile, reparto situato anch’esso al decimo piano del Gemelli, adiacente all’appartamento dove Bergoglio si trovava in convalescenza. A ciascuno di loro ha fatto dono di un rosario e di un libro (leggi qui).

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte