il fatto

Fiumicino, marciapiedi usati come parcheggi: il calvario dei pedoni su via Coni Zugna

19 giugno 2023 | 16:22
Share0
Fiumicino, marciapiedi usati come parcheggi: il calvario dei pedoni su via Coni Zugna

Le auto sui marciapiedi (e la mancata manutenzione) rendono difficile e, in alcuni tratti, impossibile il passaggio: ecco cosa dice il Codice della Strada

Fiumicino – Parcheggio selvaggio “e noi dove passiamo?”: il transito dei pedoni su via Coni Zugna è diventato quasi impossibile. Il motivo? La maggior parte dei marciapiedi è occupata dalle auto che li utilizzano come parcheggi, rendendo così difficile per chiunque passare a piedi. Figuriamoci per le persone che fanno fatica a deambulare: anziani, disabili in carrozzina, ma anche le mamme con i passeggini si vedono spesso costrette e percorrere dei tratti in mezzo alla strada, con tutti i rischi che ciò comporta.

Eppure, il Codice della Strada su questo è molto chiaro e indica come il parcheggio sia consentito esclusivamente negli appositi stalli presenti “sulla carreggiata (la parte della strada destinata alla circolazione dei veicoli) e non sul marciapiede (la parte della strada riservata al transito dei pedoni)”. In particolare, l’articolo 158 del Codice della Strada stabilisce che “è vietato il parcheggio sui marciapiedi, sulle piste ciclabili e sulle strisce riservate alla circolazione dei mezzi pubblici”.

Esistono alcune eccezioni, è vero, ma sono molto limitate e riguardano situazioni particolari: la sosta sul marciapiede è possibile soltanto per brevi periodi e solo per consentire la discesa o la salita dei passeggeri o il carico e lo scarico di merci. In ogni caso, nulla giustifica  l’ostacolare il passaggio dei pedoni o l’intralcio alla visibilità.

Si perché lasciare l’auto sul marciapiede significa anche rendere difficile agli automobilisti uscire dalle vie limitrofe per immettersi poi su via Coni Zugna: la visibilità è limitata o nulla e questo diventa un rischio sia per le macchine che per i pedoni.

Purtroppo, questa situazione non è una novità e si tratta di un disagio che si va ad aggiungere alla scarsa manutenzione degli stessi marciapiedi, sempre più ammalorati. E’ vero che in una via principale come questa i parcheggi presenti sono troppo pochi, e risulta difficile sostare per raggiungere le attività commerciali presenti. Ma camminare può diventare un rischio? No, e non dovrebbe nemmeno essere un “salto ad ostacoli”. Non è questo lo spirito di una società civile, dove il rispetto e l’incolumità altrui dovrebbero essere prioritari.

parcheggi marciapiedi

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link