Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: in arrivo la prima ondata di caldo africano

19 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: in arrivo la prima ondata di caldo africano

Previsioni Italia e Lazio 19 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Se fino alla prima metà di giugno l’anticiclone è stato il grande assente e il clima si è mantenuto relativamente fresco e spesso instabile, per i prossimi giorni comincia a delinearsi un trend completamente opposto. Questa volta l’anticiclone è intenzionato a divenire il grande protagonista e lo farà con l’ausilio di correnti calde in risalita direttamente dal Nord Africa. Nel corso della prossima settimana il tempo si manterrà in prevalenza stabile (anche se non mancheranno alcuni locali break temporaleschi) e le temperature aumenteranno giorno dopo giorno fino a superare diffusamente e abbondantemente i 30°C. L’apice del caldo si avrà sulle isole maggiori, con punte entro giovedì anche di 38° in Sardegna. Ma vediamo nel dettaglio le temperature previste per i prossimi giorni.

METEO LUNEDI’ 19 GIUGNO.  Nord: Cielo poco nuvoloso ma con addensamenti cumuliformi al pomeriggio sulle Alpi associati a qualche temporale, localmente anche sulle aree pedemontane del Nordovest. Temperature stazionarie, massime tra 28 e 32.
Centro: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesti addensamenti cumuliformi in Appennino. Temperature in lieve aumento, massime tra 29 e 32. Sud: Cielo sereno o poco nuvoloso, salvo sporadici addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna in Appennino. Temperature in aumento, massime tra 27 e 31.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4200 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
Dopo gli ultimi radi piovaschi in Toscana noteremo un progressivo e ulteriore consolidamento dell’alta pressione di matrice sub-tropicale dal 18-19 giugno e per i giorni successivi, con stabilità prevalente e caldo estivo in arrivo con temperature prima over 30-31°C, localmente a seguire anche tra 32-35°C a valle. Afa in aumento nei grandi Poli urbanizzati. Probabile cambiamento dal 24-26 giugno con temperature di nuovo verso le medie e variabilità/instabilità pomeridiana a macchia di leopardo.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.