GIUBILEO

Fiumicino corre verso il Giubileo, 12 km di pista ciclabile verso Roma: tutti i dettagli

20 giugno 2023 | 18:20
Share0
Fiumicino corre verso il Giubileo, 12 km di pista ciclabile verso Roma: tutti i dettagli

Il tutto costerà 6.250.000 euro e sarà completamente a carico del privato: neanche un euro infatti impatterà sulle casse del Giubileo

Fiumicino – Una nuova pista ciclabile, lunga circa 12 Km, collegherà la pista ciclabile Castel Giubileo – Tor di Valle (Dorsale Tevere) alla pista ciclabile in parte già realizzata nel comune di Fiumicino. E’ questo uno dei punti previsti all’interno del Decreto Giubileo, precisamente sotto la voce “Intervento n.118”, che riportiamo di seguito per chiunque avesse voglia di scaricarlo e leggerlo (clicca qui per leggere il documento). Fiumicino corre dunque verso l’Anno Santo e lo fa in maniera “sostenibile” trattandosi di un intervento completamente green. Un intervento che – citando lo stesso Decreto Giubileo – è definito “essenziale”.

Andiamo nello specifico: cosa prevede il progetto? Dalla pista esistente (altezza Tor di Valle) sotto il ponte di Mezzocammino sulla riva sinistra del fiume, è prevista la realizzazione di una rampa ciclopedonale in terra armata, protetta da staccionate in legno di castagno, che consente di arrivare al piano del Ponte monumentale di Mezzocammino. Percorrendo quest’ultimo si supera il fiume per raggiungere nuovamente la quota di campagna attraverso viabilità interna di servizio, passando sotto il ponte monumentale e l’impalcato del Grande Raccordo Anulare.

Raggiunta la strada sommitale dell’argine destro, la ciclovia corre lungo questa per l’intero tracciato fino ai limiti dell’abitato di Ponte Galeria. E non è tutto: è previsto, infatti, anche il rifacimento del sottofondo con terreno stabilizzato per tutta l’estesa del percorso, la realizzazione di aree attrezzate e pensiline con sedute per consentire brevi soste al riparo dal sole o da agenti atmosferici.

Il passaggio al di là del Rio Galeria è previsto grazie ad una nuova passerella ciclopedonale, parallela all’impalcato dell’A12, che garantisce la continuità del percorso ciclopedonale fino al confine del comune di Fiumicino.

E i materiali scelti? Sono tutti compatibili con il Piano di Gestione della Riserva Statale del Litorale Romano, prevedendo il legno per gli arredi e i manufatti di servizio, il terreno stabilizzato con leganti ecologici e le terre armate per la realizzazione della rampa.
La realizzazione di questo tratto permette di connettere la ciclovia Tirrenica fino al centro di Roma, dove si ricollega alla rete ciclabile esistente ed al Grab in fase di progettazione.

Tutto ciò che è stato scritto sopra costerà 6.250.000 euro (6 milioni e 250mila euro) e sarà completamente a carico del privato: neanche un euro infatti impatterà sulle casse del Giubileo.

Insomma, un progetto ambizioso, al passo con i tempi non solo per la Capitale, che sarà “obbligata” a farsi trovare pronta per un evento straordinario come il Giubileo, ma anche per il territorio di Fiumicino. Che dunque giocherà un ruolo fondamentale non solo come punto di raccordo tra vari mondi (si pensi ai milioni di fedeli che l’aeroporto dovrà accogliere). Si pensi, ad esempio, al porto turistico della Royal Caribbean, progetto anch’esso inserito all’interno del Decreto (leggi qui). E non è finita qui: altre importanti novità sono in arrivo…

Califano: “Dalla Liguria a Fiumicino in bici”

“Fiumicino avrà la sua ‘ciclovia turistica tirrenica’. Si tratta di un progetto avveniristico che collegherà la Liguria (Ventimiglia) a Roma. Un itinerario ciclabile unico al mondo di oltre 700 chilometri che darà ulteriore impulso al turismo sostenibile, sia nazionale che estero, di questo territorio”. Così una soddisfatta Michela Califano, consigliera regionale del Lazio per il Partito Democratico.

“Un programma – sottolinea – sul quale negli anni scorsi abbiamo lavorato affinché potesse essere esteso e coinvolgere anche Fiumicino. Oggi finalmente il tratto ‘Roma-Fiumicino’ è stato finanziato con 6.2 milioni di euro che permetteranno di unire quindi la Capitale al grande anello ciclopedonale realizzato anch’esso grazie a un forte investimento regionale“.

“I fondi sono stati inseriti in un più ampio ‘pacchetto’ di interventi per il Giubileo del 2025 – chiarisce – che prevedono anche nuovi collegamenti ciclopedonali di collegamento con l’Aeroporto Leonardo Da Vinci, anche questo un progetto al quale abbiamo lavorato tantissimo, la riqualificazione dei percorsi della stazione Fiumicino Aeroporto e la nuova rotatoria di via del Lago di Traiano-Corridoio C5. Interventi che sapranno dare nuovo impulso al comparto turistico del territorio” conclude.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link