Il videomessaggio |
Esteri
/
Papa & Vaticano
/

Gmg di Lisbona, il Papa: “Io sono pronto! Il medico ha detto che posso partire”

22 giugno 2023 | 17:07
Share0

Il Papa ai giovani: “Non ascoltate quelli che riducono la vita a delle idee. Poveri. Hanno perso la gioia della vita e la gioia dell’incontro. Pregate per loro”

Città del Vaticano – “Io sono pronto! Ho già tutto, non vedo l’ora di andare! Alcuni pensano che per via della malattia non posso andare, ma il medico mi ha detto che posso, quindi sarò con voi”. A quaranta giorni esatti dall’inizio della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, Papa Francesco, in un videomessaggio inviato ai giovani pellegrini che raggiungeranno la capitale portoghese ad agosto, rassicura sulla sua presenza.

“La Giornata è un punto di attrazione per tutti. In questo momento è il punto a cui dobbiamo guardare. A cui dovete guardare voi giovani. Avanti! Mancano 40 giorni, come una Quaresima, all’incontro di Lisbona. Io sono pronto!”, dice il Pontefice, che sprona le nuove generazione: “Non ascoltate quelli che riducono la vita a delle idee. Poveri. Hanno perso la gioia della vita e la gioia dell’incontro. Pregate per loro. Ma voi, con tutta la vita, con i tre linguaggi della vita. Il linguaggio della testa, quello del cuore e il linguaggio delle mani. Il linguaggio della testa per pensare chiaramente a quello che sentiamo e facciamo. Il linguaggio del cuore per sentire bene, profondamente, quello che pensiamo e facciamo. Il linguaggio delle mani per realizzare quello che sentiamo e pensiamo. Avanti, coraggio. Ci vediamo a Lisbona!”.

In un secondo videomessaggio, diffuso in contemporanea, il Papa parla anche ai tanti volontari e operatori che da mesi sono al lavoro per garantire servizi e la riuscita dell’evento: Cari amici, voglio rivolgermi a voi, che rendete possibile l’intera infrastruttura dell’incontro dei giovani. Grazie. So che state spendendo ore e ore di lavoro per rendere possibile tutto questo”.

“E questa non è la parte peggiore. La più difficile verrà dopo, quando durante la Giornata dovrete mantenere le strutture di ordine, salute, cibo, pulizia, tante cose che sono necessarie. Non apparite come protagonisti della GMG, ma siete voi che la rendete possibile. La Gmg non può essere realizzata senza il vostro lavoro. Per questo vi dico grazie, grazie per essere semi”, aggiunge il Santo Padre.

“Siete come semi, germoglierete dal basso. Non si vede, ma nascerà il frutto. Grazie per aver aiutato questa organizzazione. Grazie per la vostra generosità. E grazie per non esservi fatti sedurre dal canto delle sirene. L’unica cosa che sanno fare è criticare gli altri e non sono capaci di presentare un progetto valido. Grazie, grazie, grazie!”, conclude Francesco.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte