Il Fatto

Maturità 2023, oggi la seconda prova: Seneca per il classico, studio di funzione allo scientifico

22 giugno 2023 | 10:38
Share0
Maturità 2023, oggi la seconda prova: Seneca per il classico, studio di funzione allo scientifico

Prima lingua e cultura straniera al Linguistico. Sono 0ltre 536mila studenti impegnati con gli esami di Stato

Roma – Dopo la prima prova scritta con il tema di italiano, che ha lasciato spiazzati i maturandi, oggi si svolge la seconda prova scritta, quella d’indirizzo: latino al classico, matematica allo scientifico, prima lingua e cultura straniera al Linguistico. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. Come per la prova scritta di ieri, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato alle 8:30 la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce.

SENECA PER IL CLASSICO

Secondo quanto riferisce Skuola.net, per il liceo Classico il protagonista è Seneca con il brano ‘Chi è saggio non segue il volgo’, tratto dall’opera ‘Lettere morali a Lucilio’. Seneca non veniva proposto dal 2017 e sale al primo posto della “classifica” degli autori più proposti alla Maturità dal dopoguerra a oggi: con 16 “apparizioni” eguaglia infatti Cicerone, assente dal 2009. Nell’ultimo esame di Stato pre-pandemia era stato infatti proposto un brano di Tacito.

ALLO SCIENTIFICO STUDIO DI UNA FUNZIONE

Per quanto riguarda il compito di Matematica al Liceo Scientifico, i due problemi richiedono entrambi lo st udio di una funzione. Si tratta di problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre “ruota quadrata”. Degli 8 quesiti, diversi di questi riguardano l’analisi matematica – dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione – combinati con alcuni di geometria (es, dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di geometria analitica. Infine, un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.

Il secondo scritto, come il primo, ha carattere nazionale, si svolge in contemporanea in tutti gli istituti e ha una durata variabile a seconda dell’indirizzo (6 ore al Classico, 4-6 ore Scientifico e Linguistico, 3 giorni per 6 ore al giorno all’Artistico). La seconda prova scritta suppletiva si svolge il 6 luglio 2023 e prosegue nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali la prova si svolge in più giorni. Sono 536.008 gli studenti coinvolti quest’anno nell’Esame di Maturità, per un totale 27.895 classi. La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è Licei 267.758; Istituti Tecnici 173.892; Istituti Professionali 94.358. (fonte Adnkronos)