Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Fiumicino, assunzioni e reinternalizzazione nei nidi e nelle materne. La Cisl: “Passare dalle parole ai fatti”

26 giugno 2023 | 11:25
Share0
Fiumicino, assunzioni e reinternalizzazione nei nidi e nelle materne. La Cisl: “Passare dalle parole ai fatti”

Il sindacato: “Ottenuto l’impegno dell’amministrazione su su assunzioni e reinternalizzazione di asili nido e scuole dell’infanzia. Ora si passi dalle parole ai fatti”

Fiumicino – Nelle scorse ore si è tenuta un’importante riunione presso il Comune di Fiumicino alla presenza del delegato del Sindaco al settore educativo scolastico del Comune di Fiumicino, Roberto Tasciotti, la dirigente al settore educativo scolastico, Maria Cinquepalmi, il funzionario pedagogico, Cristina Ferrera e le organizzazioni sindacali.

“Abbiamo molto apprezzato l’intervento del prof. Tasciotti – si legge in un comunicato diffuso dalla Cisl Fp -, che ha dichiarato la volontà della completa reinternalizzazione dei servizi educativi scolastici, come abbiamo da anni rappresentato e sostenuto come Cisl Fp, contestando le scelte della precedente amministrazione senza avere avuto adeguate risposte. Inoltre, sono state annunciate nuove assunzioni con l’indizione di nuovi concorsi pubblici sia nel settore educativo che scolastico, sia per avviare nuove assunzioni – anche in considerazione delle specifiche prescrizioni imposte dalla legge regionale n.7/2020 sul rapporto educatori/bambini – sia per poter garantire in maniera tempestiva ed efficace le sostituzioni e supplenze, come peraltro previsto dal nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro delle funzioni locali.

La Cisl Fp Roma Caitale e Rieti continuerà a svolgere il proprio importante ruolo in questo settore, per facilitare il percorso di inversione di tendenza delineato dalla nuova amministrazione, inutilmente da noi invocato a gran voce in questi anni, in cui si è assistito, invece, ad una progressiva privatizzazione del settore. Ciò ha comportato, tra l’altro, squilibri salariali tra personale pubblico e privato, chiamato a svolgere la medesima mansione presso la stessa classe che abbiamo da sempre contestato con forza”.

Uil Fpl: “I primi segnali sono positivi. Facciamo chiarezza”

Fiumicino – “Da quando la precedente Giunta ha deciso di esternalizzare il servizio socio educativo presso il Comune di Fiumicino, la UIL FPL da subito, senza esitazioni o ‘distrazioni’, ha manifestato con atti formali e concreti il totale disaccordo per una scelta scellerata quanto incomprensibile”. E’ quanto si legge in un comunicato a firma di UIL FPL Roma e Lazio.

“Il personale afferente il servizio in questione sa bene quanto ci siamo battuti, – spiegano – anche in piene ferie estive o natalizie, a difesa dei diritti e delle giuste aspettative delle dipendenti coinvolte. Abbiamo sempre rappresentato il servizio come incedibile alla luce anche di come veniva definito ” fiore all’occhiello del Comune”.

Ci siamo trovati spesso da soli ai tavoli della trattativa o su posizioni diametralmente opposte proprio su quei temi come le esternalizzazioni e da ultimo le assunzioni part-time effettuate da concorsi espletati a copertura di posti a tempo pieno. La UIL FPL ha svolto la sua battaglia contro un sistema che voleva progressivamente smantellare un importante servizio pubblico senza soluzione di continuità. Le note acquisite agli atti dell’ente spiegano e testimoniano il nostro impegno e la nostra lotta incessante. Noi non abbiamo mai mollato e non ci siamo mai piegati ad una politica che acquisite agli atti dell’ente spiegano e testimoniano il nostro impegno e la nostra lotta incessante.

Noi non abbiamo mai mollato e non ci siamo mai piegati ad una politica che adottava un modus operandi assurdo quanto miope. Historia magistra vitae – la storia è maestra di vita. Lavoratori e Lavoratrici del settore conoscono bene la vicenda dei servizi in cui operano e l’impegno di questa Organizzazione Sindacale. Oggi si stanno aprendo prospettive nuove sulle macerie della vecchia amministrazione che ha lasciato solo l’amarezza di un percorso che doveva essere rivisto alla luce dei risultati negativi rilevati e della necessaria revisione delle posizioni originariamente assunte.

Cogliamo con piacere i primi segnali della nuova amministrazione – concludono – con la quale abbiamo già avviato un proficuo dialogo rappresentando le problematiche presenti nel settore educativo e scolastico nonché l’importanza di iniziare a lavorare proprio da questo delicato servizio nel quale registriamo da anni una costante fiducia confermata nei nostri confronti, rallegrandoci anche dei ravvedimenti – pur tardivi – di qualche altro soggetto del tavolo”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link