l'iniziativa

Giardino Paolo Orlando a Ostia, consegnate le chiavi al Comitato di Quartiere

26 giugno 2023 | 09:40
Share0
Giardino Paolo Orlando a Ostia, consegnate le chiavi al Comitato di Quartiere

Il piazzale della stazione del Lido centro sarà protagonista di eventi. Si parte con un corso di primo soccorso pediatrico gratuito

Ostia – Una splendida domenica di sole ha fatto da cornice alla simbolica consegna delle chiavi del centralissimo Giardino Paolo Orlando, piazzale della stazione del Lido centro, da parte delle Istituzioni al Comitato di Quartiere.

La consegna delle chiavi

Un lungo processo, nato durante la precedente legislatura nel 2021, ha preso corpo con la manifestazione di interesse di questo febbraio, per l’affidamento in forma volontaria della custodia attiva delle aree verdi del X Municipio, che si è festosamente concluso questa domenica 25 giugno, con la simbolica consegna delle chiavi del Giardino Paolo Orlando dalle mani della Vice Presidente – Transizione Ecologica, Ambiente e Sport del X Municipio, Valentina Prodon, a quelle del Presidente del Comitato di Quartiere Lido Centro, Vincenzo Giojelli.

La vice Presidente Prodon, ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia tra pubblico e cittadinanza, rammentando l’hashtag #insieme è più bello “in una collaborazione che vuole e deve essere orizzontale, insieme possiamo migliorare e soprattutto dare un’anima ai luoghi. Non solo una riqualificazione urbana, ma una rigenerazione, la condivisione di un luogo fisico che prende vita, dove incontrarsi e fare del bene per la collettività, grazie all’impegno della cittadinanza attiva”.

Manovre di Primo soccorso: manovre di disostruzione pediatrica

Nel corso della mattinata infatti, questo spazio è stato animato da molti cittadini, che hanno colto l’opportunità di svolgere un importante ed utilissimo corso, svolto dal Centro Studi CESISS provider ARES 118, in forma totalmente gratuita, per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, con consegna di certificazione finale. Le prenotazioni sono andate ben oltre alle aspettative, tali da impegnare più istruttori di quanti inizialmente pianificati. Un momento di riflessione importante: “un minuto per salvare una vita”, per fornire a tutti consapevolezza e strumenti idonei (Disostruzioni pediatriche – formazione BLSD/P BLSD). Nessun ostacolo può arrestare l’impegno dei cittadini.

“Oggi abbiamo avuto la dimostrazione che stiamo facendo bene, se qualcuno cerca di arrestare il nostro impegno” dichiara il Presidente del CDQ Vincenzo Giojelli, “stamane all’apertura abbiamo trovato un lucchetto che voleva impedirci l’accesso, lo abbiamo spezzato e siamo entrati: non fermeranno il nostro lavoro di fare del bene al territorio”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link