l'evento

Festa della Trebbiatura 2023, un tuffo nella Fiumicino antica. Tutti gli eventi in programma.

27 giugno 2023 | 17:00
Share0
Festa della Trebbiatura 2023, un tuffo nella Fiumicino antica. Tutti gli eventi in programma.

“Rivivi il passato! Festeggia la vita!” Lo slogan della festa della trebbiatura 2023 all’insegna della tradizione e delle antiche usanze contadine.

Fiumicino- Al via la decima edizione della Festa della Trebbiatura all’Isola Sacra, un evento organizzato e promosso da “Associazione Culturale Agro Isola Sacra“, con l’obiettivo di omaggiare i bonificatori e le tradizioni agricole che hanno plasmato il paesaggio locale.

Un tuffo nel passato per riscoprire i sapori, gli odori e le antiche usanze anche grazie alla sfilata delle macchine agricoli d’epoca, restaurate con cura ed utilizzate per la trebbiatura tradizionale. Danze, musica e ottima cucina non possono mancare per godersi 4 giornate lontane dal mondo tecnologico dei nostri giorni.

La festa si terrà in Largo dei Bonificatori ad Isola Sacra, dal 29 giugno al 2 luglio dalle 18.00 alle 24.00.

Ecco il programma della festa:

– Giovedì 29 giugno: esibizione del liscio con “Giò Croce e la sua Band“, dove si esibiranno anche sabato 1 luglio.

– Venerdì 30 giugno: trebbiatura tradizionale e manuale accompagnata da musica e balli con “Santino Strano.

– Sabato 1 luglio: alle ore 18.00 si inizierà con la processione religiosa accompagnata dalla “Banda Giuseppe Verdi” di Tolfa. La partenza è prevista dalla chiesa di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza fino ad arrivare a Piazza dei Bonificatori; nel quale ci sarà una Messa solenne per rendere omaggio al Memoriale del Centenario della Bonifica.

– Domenica 2 luglio: per concludere la festa, corteo di auto e motocicli d’epoca con la musica di Santino Strano, insieme all’ultima trebbiatura della festa. (foto Facebook @Agro Isola Sacra)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link