il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì: sole sull’Italia, ma temporali a nord-est

27 giugno 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: sole sull’Italia, ma temporali a nord-est

Previsioni Italia e Lazio 27 giugno 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo la nuova settimana comincia in compagnia dell’anticiclone delle Azzorreche si è esteso su tutto il comparto europeo centro-meridionale, dove favorisce condizioni di prevalente stabilità atmosferica, tempo in gran parte soleggiato e clima caldo estivo. Anche l’Italia rientra nella protezione offerta dall’alta pressione e i cieli si presentano quasi ovunque sgombri da nuvolosità. Ma con il passare dei giorni le condizioni cominceranno gradualmente a cambiare. Ce ne accorgeremo già nel corso di martedì.Previsioni meteo in Italia per martedì, 27 giugno

METEO MARTEDI’ 27 GIUGNO. La coda di un fronte in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale riuscirà ad infiltrarsi su parte del Nord Italia, innescando qualche temporale già al mattino sulle Alpi orientali, in intensificazione tra il pomeriggio e la sera e in estensione alle pianure del Triveneto e della Lombardia orientale, localmente anche forte. Tra pomeriggio e sera alcuni fenomeni in arrivo fin su ovest Lombardia ed est Piemonte, oltre che su tratti dell’Emilia. Le temperature cominceranno a perdere qualche grado nei valori massini al Nordest, mentre non subiranno variazioni significative sul resto d’Italia. Nulla di fatto invece sul resto d’Italia, dove continuerà a dominare la stabilità anticiclonica.

Evoluzioni meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale e subappenniniche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per martedì, 27 giugno

Commento del previsore Medio Tirreno

Avvio di settimana stabile e soleggiato sulle regioni del medio Tirreno, grazie ad una rimonta più decisa dell’anticiclone delle Azzorre che garantirà un clima caldo estivo ma senza particolari eccessi. Maggiore variabilità tra mercoledì e giovedì, complice un lieve cedimento dell’alta pressione che favorirà il transito di umide correnti in quota: previsti acquazzoni sparsi nel pomeriggio, lungo l’Appennino e nell’entroterra specie tra Toscana e Umbria. Molto probabile un peggioramento più organizzato venerdì, con piogge e locali rovesci anche a carattere temporalesco, più diffusi sulla Toscana. Seguite gli aggiornamenti per tutti i dettagli!

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.