Palazzo Chigi chiama la Casa Bianca: Meloni al telefono con Biden su Ucraina e migranti

27 giugno 2023 | 09:42
Share0
Palazzo Chigi chiama la Casa Bianca: Meloni al telefono con Biden su Ucraina e migranti

Biden “ha chiesto a Meloni” di definire “lo scenario sull’impegno dell’Italia nel Mediterraneo e sulla collaborazione con l’Unione europea per la stabilità in Africa”

Roma – Telefonata tra il presidente americano Biden e la premier Giorgia Meloni. Palazzo Chigi in una nota spiega che il colloquio si è focalizzato sul sostegno all’Ucraina e sugli ultimi accadimenti in Russia. Biden “ha chiesto a Meloni” di definire “lo scenario sull’impegno dell’Italia nel Mediterraneo e sulla collaborazione con l’Unione europea per la stabilità in Africa”. “Grande attenzione è stata dedicata al quadro della crisi in Russia e al suo impatto legato alla presenza del gruppo Wagner in Africa” continua la nota. Meloni e Biden “hanno ribadito i profondi legami tra le nostre Nazioni, la solidità dell’alleanza transatlantica, l’unità della Nato, temi che saranno discussi nel prossimo vertice di Vilnius”.

‘Il rapporto tra Italia e Stati Uniti non è mai stato così forte” è quanto ha ribadito l’incaricato d’affari americano a Roma, Shawn Crowley, in occasione del ricevimento per la festa dell’indipendenza degli Stati Uniti. Il rapporto, dice, ”è costruito sulla base dei nostri valori democratici, dei nostri valori condivisi e dei legami personali tra i popoli americano e italiano”. ”Insieme siamo più prosperi e sicuri”, ha sottolineato Crowley, dicendosi ”fiducioso che il nostro rapporto continuerà a crescere più forte a beneficio del popolo delle due sponde dell’Atlantico”.

”Non vediamo l’ora di lavorare con la presidenza italiana del G7 il prossimo anno e siamo entusiasti di trascorrere la prossima estate in Puglia con molti di voi per il summit”, ha aggiunto Crowley, sottolineando che ”insieme abbiamo un lavoro importante da svolgere per combattere il cambiamento climatico, proteggere le catene di approvvigionamento, prevenire future pandemie e aumentare la prosperità globale”. ”Per continuare a garantire la nostra sicurezza e prosperità”, aggiunge, “dobbiamo aumentare la cooperazione per rendere le nostre economie più resilienti e meno dipendenti da concorrenti strategici che non rispettano gli standard internazionali”.

Italia e Stati Uniti ”continueranno a sostenere gli sforzi per assicurare una pace giusta e duratura in Ucraina, coerente con i principi dell’Onu. Il mondo vede e apprezza la leadership italiana in questo sforzo”. ”Il presidente Biden ha affermato che Putin sperava che la sua guerra” contro l’Ucraina ”avrebbe minato l’Alleanza transatlantica. Non è stato così”, ha aggiunto Crowley, sottolineando che ”la nostra unità e determinazione non sono mai state così forti”. (fonte Adnkronos)