Giubileo, oltre 90 milioni per il 5G: migliaia di antenne su Roma

29 giugno 2023 | 07:00
Share0
Giubileo, oltre 90 milioni per il 5G: migliaia di antenne su Roma

Prevista copertura di tutte le linee della metro, sia delle stazioni che dei tunnel. Gli ulteriori dettagli

Roma – Antenne in grado di coprire le linee metro ed infrastrutture in svariate migliaia di punti. Così Roma si prepara ad una vera e propria rivoluzione tecnologica in vista del Giubileo, in grado di mantenere il passo con una tecnologia che corre a grandi falcate verso il futuro. Ed è per questo che da Palazzo Chigi c’è la volontà di cavalcare l’onda: all’interno del Decreto Giubileo, precisamente sotto la voce “Intervento n.13″, è infatti previsto un progetto relativo ai sistemi di telecomunicazioni di nuova generazione 5G. E, come di consueto per il Faro online, di seguito alleghiamo il documento per chiunque abbia voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Andiamo sul concreto: l’intervento, proposto da Roma Capitale, costerà la bellezza di 92 milioni e 784mila euro. Di questi, 72milioni e 784mila saranno fondi a carico del Project Financing, mentre i restanti 20 milioni impatteranno sulle casse del Giubileo. Una cifra non da poco, dunque, ma che servirà per ammodernare ancora di più la Capitale e farsi trovare pronta al suo appuntamento con la storia.

Nel dettaglio, Il progetto, da realizzarsi nella forma del Partenariato Pubblico Privato, prevede varie novità. Tra queste, fondamentale, la copertura di tutte le linee della metro (A, B, C), sia delle stazioni che dei tunnel, in tutte le bande di frequenza (dal 700 fino al 3500 MHz), per i servizi legacy 4G e 5G.

Ma anche lo sviluppo dell’infrastruttura per la copertura in tecnologia 5G della città, basata su small cells, con oltre 1.500 punti di presenza sparsi sull’intero territorio abilitati ad ospitare tutti gli operatori mobili. Il tutto per un complessivo potenziale di 6.000 punti di propagazione di segnale, in aggiunta a tutti i punti di superficie di presenza delle insegne della Metro, che diventano di fatto punti visibili di presenza del 5G (Metro5G)

Ultimo punto, ma non di certo per importanza, è lo sviluppo della rete di Free WiFi con accesso seamless del Comune di Roma, con circa 850 punti di presenza tecnologicamente avanzati distribuiti in circa 100 piazze e vie adiacenti di rilevanza pubblica, in sovrapposizione a tutti i punti di superficie di presenza delle insegne della Metro, trasformate in un access point WiFi/5G.

Questa architettura abilita, tra l’altro, lo sviluppo di una rete di 5.000 telecamere e 6.400 sensori IoT del Comune di Roma, distribuiti nelle strade e nelle piazze, in prossimità delle stazioni della metro, nei corridoi di accesso della stessa, nelle banchine e sulle scale, resa possibile dalla messa in opera delle componenti infrastrutturali e di connettività 5G e WiFi. Gli ulteriori dettagli sono tutti scritti all’interno del Decreto Giubileo. E troppe novità devono ancora arrivare…

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link