L'intervista

Un centro antiviolenza per il X Municipio

29 giugno 2023 | 15:33
Share0
Un centro antiviolenza per il X Municipio

In un futuro molto prossimo, il raggiungimento di grande traguardo per il territorio.: ce lo annuncia Denise Lancia, assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità, in un’intervista

Ostia – È ufficiale, il X Municipio avrà un Centro Antiviolenza, grazie a un lavoro sinergico tra Municipio e Comune di Roma, capitanato da Denise Lancia assessore alle Politiche sociali e Pari opportunità del X Municipio, che con impegno e determinazione, ha portato a compimento un progetto di fondamentale importanza. Una necessità impellente e assolutamente da soddisfare, un servizio di prossimità fruibile ai cittadini di un ampio territorio come quello del X Municipio, volto a combattere le violenze di genere, offrendo supporto alle vittime e non solo, come la stessa Denise Lancia ha voluto sottolineare in una breve intervista per ilfaroonline.it

Una notizia di estrema importanza per il nostro Municipio, da quanto tempo si attendeva questo momento:

Da sempre, non era accettabile che un territorio come il nostro non avesse un Centro Anti Violenza, ho ritenuto sin dall’inizio del mio mandato di portare a compimento un progetto che da molto era nell’aria, ma che finora non era mai stato realizzato. L’importanza di creare un luogo di prevenzione e rifugio è da sempre sentita, i fondi più volte stanziati, ma mai era stato trovato un luogo idoneo per poter portare a compimento la cosa. Una delle mie prime missioni è stata proprio quella di individuare una sede adatta, per poi ottenere, faticosamente, i fondi per la realizzazione; ringrazio il dipartimento per le pari opportunità per non essersi mai arreso. Sarà Roma Capitale a sostenere le spese di ristrutturazione dei locali ritenuti idonei, lavori che verranno eseguiti dal SIMU e a breve, tempi burocratici permettendo, questa importante operazione sarà portata a compimento”.

Per il momento quindi, non abbiamo una precisa tempistica e dettagli sulla posizione fisica di questo centro.

“Posso anticipare che la sede del Centro sarà in un centro anziani, cogliendo l’occasione per ringraziarli per la disponibilità, dove sono necessari interventi infrastrutturali perché questi locali siano resi idonei e sicuri per chi ne avrà bisogno. Una volta pronto, verrà emanato un bando per l’assegnazione quinquennale del servizio. È fondamentale che un luogo dove rivolgersi in caso di bisogno sia facilmente raggiungibile, non isolato, che possa consentire di chiedere aiuto senza paura; deve essere di prossimità, come Municipio siamo troppo lontani, almeno 15 km, da altre realtà che possano supportare chi ha necessità, è per questo che ho voluto aprire intanto, uno sportello dedicato ai cittadini LGBTQ+ contro la violenza di genere, presso la Casa della Salute di Ostia”.

Quali saranno le modalità di fruizione di questo punto di aiuto?

“Semplicemente entrare e chiedere aiuto, sostegno, consiglio: è fondamentale che chiunque possa fruire di un supporto, sia esso fornito da psicologi, formatori, consulenti del lavoro (l’indipendenza economica è un fattore imprescindibile) o Forze dell’Ordine quando necessario. Un percorso difficile, il primo passo è proprio il colloquio, un filtro di difesa prima ancora della denuncia, proprio per evitare che si arrivi al limite con la tragedia. Un percorso aperto a tutti, non solo alle donne in difficoltà, ma anche a quegli uomini che percepiscano un rischio nel loro comportamento, per arginarne rabbia e frustrazioni; vogliamo rimandare a casa donne forti e uomini consapevoli. Dobbiamo cambiare quella cultura sbagliata, radicata nel tempo e difficile da estirpare, bisogna partire dalle scuole, dai giovani”.

Prossimi passi e progetti da realizzare?

“La nostra opera non è finita, a settembre è prevista la firma di un Protocollo sulla Violenza di Genere, che nasce da un tavolo partecipato tra Associazioni, Forze dell’Ordine e Municipio, in cui verrà sancito cosa si farà e chi lo farà. Prossima importante sfida, la realizzazione di una casa rifugio”.

Ringraziamo a nome della collettività per questo importantissimo traguardo.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link