Iubilaeum MMXXV

Fiumicino, un milione di euro per la rotatoria tra via Lago di Traiano ed il Corridoio C5

1 luglio 2023 | 07:00
Share0
Fiumicino, un milione di euro per la rotatoria tra via Lago di Traiano ed il Corridoio C5

In vista del Giubileo, il progetto impatterà in maniera positiva non solo sulla viabilità, ma anche sulla sicurezza degli automobilisti. I dettagli

Fiumicino – Ammodernamento e miglioramento funzionale dell’accessibilità pendolare al litorale romano in prossimità dell’aeroporto. Sono questi alcuni degli obiettivi prefissati dalle Istituzioni, per quanto riguarda la creazione di una nuova rotatoria tra il nuovo Corridoio 5 “Fiumicino – Fiera di Roma” e via Lago di Traiano, nel tratto iniziale proveniente da via Portuense, in prossimità del viadotto ferroviario di accesso allo scalo aeroportuale. E non sono solo chiacchiere, ma anche fatti: è tutto documentato nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo, sotto la voce “Intervento n.131”E, a proposito di documenti, il Faro online lo allega di seguito per coloro che avessero voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Parliamo di soldi: l’intervento costerà un milione di euro e dovrà essere oggetto di Convenzione tra ENAC, Comune di Fiumicino e Adr in quanto ricade all’esterno del sedime aeroportuale. Per quanto riguarda la sua attuazione, ad occuparsene sarà proprio Aeroporti di Roma.

Doveroso sottolineare come il progetto impatterà, in maniera positiva, non solo sulla viabilità ma anche sulla sicurezza degli automobilisti. Perchè? Beh, perchè l’attuale inserzione stradale tra via Lago di Traiano ed il Corridoio C5 (quest’ultimo solo parzialmente attivo) presenta ad oggi alcuni elementi di forte pericolosità, quali la visibilità ridotta e velocità di percorrenza elevata, in particolar modo su via  Lago di Traiano.

I principali obiettivi dell’intervento proposto sono, pertanto: incrementare il livello di servizio dell’intersezione stradale, fluidificando il traffico pendolare tra Roma e il litorale, ma anche creare una ridondanza di accesso/uscita al litorale e all’aeroporto di Fiumicino da Roma in caso di eventi critici sull’autostrada.

Tutto qui? Assolutamente no! Obiettivo sarà anche quello d’incrementare il livello di sicurezza dell’intersezione andando a risolvere i punti di conflitto dell’attuale intersezione a “T”. In ultimo, ma ovviamente non per importanza, limitare la velocità di transito dei veicoli su entrambi gli assi viari, con aumento della sicurezza degli utenti.

Insomma, un progetto che migliorerà le condizioni di viabilità di una parte importante di Fiumicino, garantendo a cittadini e turisti più alti standard di sicurezza: quello che infatti sarà un intervento in previsione del Giubileo rimarrà a beneficio della città. E mica è poco…

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link