Vacanze romane per Papa Francesco

1 luglio 2023 | 07:33
Share0
Vacanze romane per Papa Francesco

Il Papa “va in vacanza”: per il mese di luglio stop a tutte le udienze e gli incontri, pubblici e privati. Resta in programma solo l’Angelus. Ad agosto il viaggio a Lisbona per la Gmg

Città del Vaticano – Papa Francesco “va in vacanza”. La Prefettura della Casa Pontificia ha fatto sapere che dal 1° luglio e fino alla fine del mese, come di consueto, sono sospese le udienze generali, particolari e speciali. Le udienze riprenderanno nel mese di agosto, con la prima udienza generale mercoledì, 9 agosto.

Per il Pontefice, dunque, un mese di “stop” all’interno delle mura leonine. Fino a Benedetto XVI, infatti, i Papi, d’estate, lasciavano l’afa di Roma per rifugiarsi nella più fresca Castel Gandolfo, dove sorge la Villa Pontificia. Un palazzo antico, con tanto di giardini, fattoria e vista sul lago di Albano, ricco di storia: vi spirò nell’agosto del 1968 Paolo VI, nell’aprile del 2013 la Villa fece da sfondo al primo incontro tra il “dimissionario” Ratzinger e il neoeletto Papa Bergoglio, solo per citare alcuni episodi.

Oggi, la Villa Pontificia, non ospita più le vacanze dei Sommi Pontefici. Dal 2016, infatti, Papa Francesco vi ha rinunciato per trasformarla in un museo, preferendo il soggiorno nella più moderna Domus Santa Marta, in Vaticano, sua abituale residenza.

Anche per quest’anno, dunque, si prospetta per il Papa argentino una “vacanza romana”, che sarà interrotta solo la domenica per la tradizionale preghiera dell’Angelus. (foto © Vatican Media)

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te –  Clicca qui per leggere tutte le notizie di Papa & Vaticano
ilfaroonline.it è su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Papa & Vaticano, clicca su questo link.
ilfaroonline.it è anche su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte