L'iniziativa

Il Murales della Legalità: Passoscuro celebra Falcone e Borsellino

3 luglio 2023 | 19:20
Share0
Il Murales della Legalità: Passoscuro celebra Falcone e Borsellino

Gilberto Figus (Fondazione Antonino Caponnetto): “La nostra opera ha l’obiettivo di diffondere i valori di chi non ha mai smesso di lottare contro la mafia”

Fiumicino – Un inno alla giustizia, un omaggio a chi ha fatto la storia del nostro Paese: questo lo scopo con cui è nato il Murales della Legalità, nel ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’opera è stata realizzata a Passoscuro, in piazza Domenica Santarelli, dall’artista Mauro Rossignoli, su iniziativa della Fondazione Antonino Caponnetto.

“A Passoscuro ci sono tanti bellissimi murales, – ha spiegato Gilberto Figus, responsabile della Fondazione Antonino Caponetto, a ilfaroonline.it – ma ne mancava uno ‘eroico’: per questo abbiamo deciso di rendere onore a Falcone e Borsellino, due figure che hanno sacrificato la loro vita, nel nome di quello che è giusto, senza mai smettere di lottare contro la mafia e l’illegalità. A loro è dedicato il nostro murales. Ma anche a tutti gli italiani, affinché non dimentichino mai le loro gesta”.

“I murales – sottolinea Gilberto – sono molto rappresentativi per bambini e ragazzi. E possono essere uno strumento con cui si dà valore all’altruismo ed alla legalità. Quest’opera vede il tricolore che ‘abbraccia’ Falcone e Borsellino, unendo tutti gli italiani in questo abbraccio senza distinzioni politiche o di qualsiasi altro genere.

Per la sua realizzazione ho raccolto fondi ed ho chiesto tutti i permessi necessari. Ma non mi aspettavo tutta questa collaborazione da parte della collettività: tanti cittadini hanno contribuito anche economicamente affinché il murales diventasse realtà, entusiasti di questa nostra iniziativa. A loro va il mio più sincero ringraziamento, così come ringrazio l’autore dei disegni Mauro Rossignoli e Osvaldo Vitelli per le opere di rasatura e tintura dei muri”.

Ma quello del murales è solo uno dei tanti progetti messi in atto dalla Fondazione Antonino Caponnetto: “Dopo l’estate – conclude Gilberto Figus – vogliamo portare nelle scuole di Fiumicino libri sulla legalità. Dei testi fatti a misura di bambino per far comprendere loro l’importanza di questo valore”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link