Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: inizio instabile, poi anticiclone

3 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: inizio instabile, poi anticiclone

Previsioni Italia e Lazio 03 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Dopo la breve tregua soleggiata domenicale, secondo le previsioni meteo la nuova settimana si aprirà con il passaggio di un altro impulso instabile, pilotato dalla vasta depressione che stazionerà sulla Scandinavia. Ne conseguiranno lunedì rovesci e temporali che interesseranno Alpi, specie centro-orientali, Triveneto, alta Lombardia, Emilia Romagna, in estensione al medio versante adriatico fino a Marche e Abruzzo, localmente anche intensi. Andrà meglio invece sulle regioni tirreniche e al Sud, dove sarà il sole a prevalere e le temperature torneranno ad aumentare.

meteo lunedì

METEO LUNEDI’ 03 LUGLIO. Nord: Parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti al pomeriggio su Alpi, Prealpi centro-orientali e Triveneto con qualche rovescio o temporale. Temperature in lieve calo, massime tra 26 e 31. Centro: Irregolarmente nuvoloso, ulteriori addensamenti al pomeriggio in Appennino con qualche rovescio o temporale in estensione alle coste adriatiche. Temperature stazionarie, massime tra 26 e 30. Sud: Sereno o poco nuvoloso, salvo annuvolamenti pomeridiani in Appennino. Temperature in aumento, massime tra 27 e 32.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali e pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4350 metri. Mare mosso.

Meteo lunedì

Commento del previsore Medio Tirreno
Tra sabato pomeriggio e mercoledì ancora tempo caratterizzato da variabilità pomeridiana, specie nell’entroterra e lungo l’Appennino con qualche acquazzone o rapido e locale temporale. Qualche nebbia al mattino nelle valli più riparate il 2 luglio mattina. Probabile ritorno a temperature sopra le medie del periodo, grazie al rinforzo dell’anticiclone sub-tropicale, dal 7 luglio in avanti.

(Fonte: 3B meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.