Giubileo. Parcheggi e tecnologia: ecco come cambierà il centro storico di Ariccia

4 luglio 2023 | 07:00
Share0
Giubileo. Parcheggi e tecnologia: ecco come cambierà il centro storico di Ariccia

Ariccia corre a grandi falcate verso il Giubileo. Ecco come cambierà la viabilità nel centro storico

Ariccia – Parcheggi, innovazione tecnologica, rivoluzione della mobilità. Così Ariccia ed in particolare il suo centro storico, punta di diamante dei Castelli Romani, si prepara a grandi falcate verso il Giubileo. Non sono solo parole: è tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo di cui, come da tradizione del Faro online, alleghiamo di seguito il documento per quei lettori che avessero voglia di dargli un’occhiata. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Andiamo per ordine: gli interventi costeranno 2 milioni e 500mila euro, fondi che impatteranno totalmente sulle casse del Giubileo e prevederà, nello specifico, un nuovo Piano di parcheggio pubblico.

Le azioni di adeguamento della mobilità e della viabilità del centro storico riguarda le principali vie del centro storico, tra cui via del Parco, via Laziale, via Flora, via Marcelliana, via Rosa e via dell’Indipendenza.

L’intervento è finalizzato ad inserire nel tessuto cittadino lo strumento della “smart mobility” che è uno degli strumenti per ottenere uno sviluppo sostenibile delle città.
Ma che significa “smart mobility“?  Il termine racchiude una serie di elementi: la tecnologia, le infrastrutture per la mobilità (parcheggi, reti di ricarica, segnaletica, veicoli), le soluzioni per la mobilità (tra cui i modelli di new mobility) e le persone. Ma vuol dire anche green, quindi auto elettriche o piste ciclabili in grado di ridurre l’inquinamento e rafforzare le economie di scala.

La mobilità urbana può essere innovata, inoltre, attraverso nuove tecnologie mobile e applicazioni in grado di integrare il trasporto pubblico, una migliore infrastruttura e il car sharing ( o comunque la condivisione di veicoli). Insomma, anche Ariccia sarà protagonista in grande stile del Giubileo con una rivoluzione del proprio centro storico. Quest’ultimo sarà ancor più in grado di ospitare turisti, che potranno godersi la bellezza della città, ma anche rendere più facile la vita ai residenti. E tanto deve ancora arrivare…

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie,clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.