La dichiarazione |
Esteri
/
Interni
/

Migranti, Bonfrisco (ID-Lega): “L’Europa finalmente ha sua idea di politica”

4 luglio 2023 | 16:43
Share0
Migranti, Bonfrisco (ID-Lega): “L’Europa finalmente ha sua idea di politica”

“L’Italia, come nessun altro paese di primo approdo, sarà più solo ad affrontare quella che ormai è diventata un’emergenza strutturale, una sfida che vedrà l’Europa al fianco del nostro Paese”

Bruxelles – “La visita, oggi, a Lampedusa della Commissionaria europea agli Affari Interni Ylva Johansson e del ministro dell’interno Matteo Piantedosi certifica il cambio di rotta decisivo di cui il centrodestra al Governo del nostro Paese si è fatto promotore in Europa, spostando l’asse del dibattito politico sul tema migratorio”.

A parlare è l’europarlamentare del Gruppo Identità e Democrazia (Lega) Anna Cinzia Bonfrisco, che aggiunge: “Sono due le direttrici che guideranno le politiche europee inserite all’interno di una dimensione europea del fenomeno: primo, il principio di solidarietà reso obbligatorio nei confronti di tutti gli Stati Membri; il secondo, l’Italia, come nessun altro paese di primo approdo, sarà più solo ad affrontare quella che ormai è diventata un’emergenza strutturale, una sfida che vedrà l’Europa al fianco del nostro Paese”.

“Positiva, dunque, la rassicurazione da parte della commissaria Johansson che si inserisce in un contesto decisamente mutato, alla luce del Patto Ue per i migranti che a nostro avviso è un buon inizio. L’Europa comincia ad avere una sua idea di politica sulle migrazioni, il tema della difesa e della sicurezza dei confini dell’Europa inizia ad essere centrale. Merito anche di Matteo Salvini, che da ministro dell’Interno ha lavorato con impegno e determinazione per risvegliare le coscienze all’interno delle istituzioni europee sul tema dei migranti”, conclude l’europarlamentare.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte