Iubilaeum MMXXV

Ostia Antica, per il Giubileo un nuovo parco d’affaccio nei pressi degli scavi

5 luglio 2023 | 07:00
Share0
Ostia Antica, per il Giubileo un nuovo parco d’affaccio nei pressi degli scavi

Il progetto costerà 1 milione e 500mila euro. I dettagli

Ostia – Un parco d’affaccio nei pressi dei meravigliosi scavi archeologici di Ostia Antica. E’ questo il progetto messo in campo da Palazzo Chigi, su specifica richiesta di Roma Capitale, in previsione dell’Anno Santo. E’ tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo. E, come da tradizione per il Faro online, alleghiamo di seguito il documento per chiunque avesse voglia di scaricarselo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Il Giubileo, dunque, permetterà ad Ostia, di valorizzarsi ancor di più, di farsi conoscere agli occhi del mondo. Se infatti, quando si pensa a questa frazione, balza alla mente quasi esclusivamente al mare, spesso si dimenticano le bellezze archeologiche di cui può godere questo territorio. In particolare il meraviglioso Parco Archeologico, sito in viale dei Romagnoli, dove si può respirare un forte odore di storia.

Il progetto costerà 1 milione e 500mila euro, fondi che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo. E, nel dettaglio, consiste nella realizzazione di un Parco per la fruizione pubblica in sinistra idrografica in corrispondenza dell’area archeologica di Ostia Antica.

Come indicato nell’articolo 23 (Aree Golenali) delle Norme Tecniche di Attuazione del PS5, l’area di Ostia Antica è individuata come zona da destinare alla realizzazione di parchi pubblici, eventualmente attrezzati, a servizio dei contesti urbani adiacenti il fiume rappresentate nelle Tavv.5A, 5B,5C, 5D del Sub – Allegato E. In tali aree le nuove concessioni devono prevedere attività compatibili con gli obiettivi del Parco d’affaccio.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link