il dossier |
Regione Lazio
/

“Comuni Rifiuti Free”, il Lazio al penultimo posto in Italia: la classifica di Legambiente

6 luglio 2023 | 16:02
Share0
“Comuni Rifiuti Free”, il Lazio al penultimo posto in Italia: la classifica di Legambiente

Il dossier completo dei comuni ricicloni 2023

Roma – Nell’ultimo dei tre giorni di Ecoforum Nazionale, Legambiente ha premiato come di consueto i “Comuni Rifiuti Free”, quelli cioè dove vengono raccolti meno di 75 kg di rifiuti indifferenziati per abitante all’anno, luoghi che hanno raggiunto e superato di gran lunga l’obiettivo del 65% di raccolta differenziata ma dove si fa ancora di più, con un conferimento ridottissimo di materiale non riciclabile. La percentuale di Comuni premiati nel Lazio, penultima regione d’Italia, con soli 5 “Comuni Rifiuti Free”, è dell’1,3% seconda peggiore in Italia e il totale degli abitanti in questi 5 Comuni è di 43.857 residenti, lo 0,8% degli abitanti del Lazio, peggior percentuale in tutta Italia.

Primo posto nella categoria dei Comuni Piccoli sotto i 5.000 abitanti, per Sant’Ambrogio sul Garigliano (FR) con appena 46,3 Kg/ab/anno di indifferenziato e l’81,9% di RD (Raccolta Differenziata), secondo è Colle San Magno (FR) con 66 kg/ab/Anno e il 74% di RD, terzo è Graffignano (VT) con 70,9 Kg/Ab/Anno e il 73,3% di RD. Comune medio premiato è quello di Sacrofano (RM) che conferisce 73 Kg/Ab/Anno e il 79% di differenziata e Comune grande con più di 15.000 abitanti premiato è quello di Fonte Nuova (RM) che ha conferito 75 Kg/Ab/Anno e raggiunto il 75,7% di Raccolta Differenziata. Premio speciale Corepla al Comune di Velletri che si distingue sia per i risultati in termini quantitativi, raccogliendo circa il 20% in più rispetto alla media regionale, sia per i risultati qualitativi: la frazione estranea media rilevata dalle analisi merceologiche Corepla è infatti nettamente inferiore alla media regionale.

“Complimenti ai Comuni del Lazio premiati per i risultati raggiunti e l’impegno costante nella raccolta differenziata – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – è grazie a questi meravigliosi esempi che possiamo immaginare un futuro libero da discariche e incenerimento ma c’è ancora tantissima strada da percorrere. I numeri impietosi che mettono il Lazio in fondo alle classifiche per numero complessivo di comuni liberi dai rifiuti e abitanti coinvolti, non possono che essere un rumorosissimo allarme, per gli amministratori locali, le collettività e la Regione, ai quale ci rivolgiamo perché vengano concretizzate le politiche necessarie sulla riduzione, all’aumento della raccolta differenziata, al riciclo dei materiali totalmente deficitario per la mancanza impiantistica, allo sviluppo dell’economia circolare”.

Clicca qui per il dossier completo

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie dalla Pisana e dal territorio regionale del Lazio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link