Ex Dazio sull’Ardeatina, stop occupazioni: sarà trasformato per il Giubileo

6 luglio 2023 | 07:00
Share0
Ex Dazio sull’Ardeatina, stop occupazioni: sarà trasformato per il Giubileo

Per l’Anno Santo la struttura diventerà un punta di raccolta con servizi per i pellegrini che vorranno raggiungere il Divino Amore. Costi e tempi

Ardea – L’ex Dazio è pronto a dire addio al degrado e alle occupazioni di cui, troppe volte nel corso degli anni, è stato vittima. Situato in via Ardeatina, nella strada che porta verso il meraviglioso Santuario del Divino Amore, verrà completamente rivoluzionato, diventando punto di ritrovo per i pellegrini. Tutte chiacchiere? Ma che! E’ tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo, precisamente sotto la voce “Intervento n.143”. Come di consueto per il Faro online, alleghiamo di seguito il documento per i lettori che avessero voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Andiamo sul concreto. Gli interventi di riqualificazione costeranno 330 milioni di euro. Di questi, 100 milioni impatteranno sulle casse del Giubileo, mentre i restanti 230 milioni saranno ricavati dal Pnrr. Ad attuare il progetto sarà la Diocesi di Roma.

Nel dettaglio, l’ex Dazio diventerà un punto di sosta per i pellegrini che percorreranno la via Ardeatina verso il Santuario del Divino Amore, con allestimento di servizi per pellegrini e cittadini, ivi compresi servizi igienici pubblici.

Le attività edilizie che verranno svolte consisteranno nella manutenzione straordinaria degli interni e degli esterni dell’immobile, finalizzate al recupero funzionale dell’intero immobile che oggi versa in condizioni di degrado e fatiscenza. Nell’intervento è altresì compresa la riqualificazione dell’area esterna.

Nel lasso di tempo intercorso tra la predisposizione della scheda dell’intervento Caput Mundi e la presentazione del programma dettagliato degli interventi Giubileo 2025 l’immobile è stato ulteriormente occupato e vandalizzato tanto da richiedere interventi di recupero integrativi che formano oggetto della presente integrazione del finanziamento originario.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.