Al via “Swimming Paradise”: per il quinto anno Gaeta è capitale del nuoto in acque libere

7 luglio 2023 | 18:54
Share0
Al via “Swimming Paradise”: per il quinto anno Gaeta è capitale del nuoto in acque libere
Al via “Swimming Paradise”: per il quinto anno Gaeta è capitale del nuoto in acque libere
Al via “Swimming Paradise”: per il quinto anno Gaeta è capitale del nuoto in acque libere
Al via “Swimming Paradise”: per il quinto anno Gaeta è capitale del nuoto in acque libere

Si svolgerà nel weekend compreso tra 8 e 9 luglio, la 5ª edizione di “Swimming Paradise”, la traversata di nuoto, patrocinata dal Comune di Gaeta, che offre un mix di natura, sana competizione sportiva e incontro tra generazioni

Gaeta – Per il quinto anno consecutivo, Gaeta diventerà la capitale del nuoto in acque libere. Si svolgerà nel weekend compreso tra 8 e 9 luglio, la 5ª edizione di “Swimming Paradise”, la traversata di nuoto, patrocinata dal Comune di Gaeta, che offre un mix di natura, sana competizione sportiva e incontro tra generazioni, in una location di straordinaria bellezza: un’emozione blu, vera, viscerale e genuina per tutti coloro che amano il mare.

“Swimming Paradise” si svilupperà in due giornate, nelle quali si disputeranno tre competizioni: sabato 8 luglio, con partenza dalla spiaggia di Serapo, si svolgeranno la Yellow Race (ore 10:00), riservata agli Under 14, e la Green Race (ore 11:30), il miglio gaetano, sulla distanza di 1800 metri; domenica 9, invece, sarà la volta della Blu Race (ore 10:30), con partenza da Punta Stendardo e arrivo sulla spiaggia di Serapo, per un percorso totale di 3500 metri. I più temerari potranno anche affrontare sia la Green che la Blu Race, partecipando alla “Combinata”, in cui verranno sommati nella classifica finale i tempi dei due eventi.

L’edizione 2023 registrerà 246 partecipanti, di cui 113 uomini, 81 donne e 52 ragazzi per la prova Under 14; 13 gli atleti stranieri, provenienti da Canada, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Russia, Ucraina e Spagna. Tanti i nuotatori singoli, agonisti o semplici appassionati provenienti da tutt’Italia, in modo particolare da Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, e tante le società aderenti: Circolo Canottieri Aniene Roma, Quattro Star Roma, Canottieri Tevere Remo, Lamberti Nuoto Salerno, XXV Ponti Formia, H20 Roma, Oasi Sport Village Terracina, AB Team, Zero9 Roma, RN Frosinone, Sport Village Fondi, Serapo Sport Gaeta.

Non passeranno inosservate le presenze del pluridecorato Gianluca Sondali, romano classe ’66, tesserato Aniene; di Mario Patrono, 81 anni, che dopo aver preso parte nel 1961 alla traversata Formia-Gaeta, torna a sfidare sé stesso; e del Consigliere Regionale Cosmo Mitrano, che anche quest’anno non ha voluto far mancare la propria partecipazione in prima persona.

“Un grande ringraziamento – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese – va agli organizzatori Roberto De Gennaro, Domenico Capozio e Salvatore Sciolto, nostro concittadino, per aver portato a Gaeta un’iniziativa che attira centinaia di atleti e amanti dell’attività sportiva e del nostro mare. ‘Swimming Paradise’ è infatti ormai inserita negli appuntamenti ufficiali dell’estate gaetana, ed è diventata un punto di riferimento sia in ambito sportivo che turistico, con grande apprezzamento da parte degli operatori. L’Amministrazione comunale, anche attraverso il supporto degli uffici preposti, è pronta a rilanciare sempre di più questa manifestazione, che fa parlare della nostra Città in Italia e nel Mondo, mettendo al centro l’amore e la passione per il nuoto, perché Gaeta è la Città delle passioni, delle emozioni e dell’entusiasmo”.

“Se riusciamo a portare avanti questa manifestazione – ha spiegato Roberto De Gennaro – è anche grazie all’Amministrazione che ci supporta e ci è vicina, e parlo sia della precedente che dell’attuale. Non è scontato che questo avvenga, ma abbiamo potuto constatare che, nel corso di questi anni, il dna e il cuore sportivo sono rimasti inalterati. Siamo partiti quasi come quattro amici al bar, e adesso ci ritroviamo a dare il via alla quinta edizione: tutto ciò dimostra il valore di questa iniziativa e l’impegno che riserviamo per l’organizzazione. Noi, tranne Salvatore, veniamo da Latina, e non nascondo che ci sarebbe piaciuto organizzare lì la ‘Swimming Paradise’, ma non abbiamo mai ricevuto un feedback positivo e immediato com’è successo a Gaeta: ormai ce ne siamo innamorati, diventandone quasi cittadini onorari, e speriamo di poter continuare su questa strada a lungo”.

Mitrano partecipa per il quinto anno consecutivo

Anche il consigliere regionale Cosmo Mitrano, ex sindaco di Gaeta, ha partecipato alla 5° edizione dello “Swimming Paradise”. Mitrano, che ha trascorsi da pallanuotista nella Serapo Sport, dal 2020 in poi ha sempre preso parte alla traversata a nuoto concorrendo sia nella gara dei 1.800 metri che in quella dei 3.500 metri.

“Un appuntamento ormai internazionale – spiega il Consigliere regionale – che è cresciuto nel tempo grazie all’impegno e alla passione degli organizzatori De Gennaro, Sciolto e Capozzio e di tutti i componenti del loro staff. Persone che hanno dimostrato una grande professionalità con un’organizzazione impeccabile. Chi mi conosce – prosegue Mitrano – sa dei miei trascorsi da centroboa e poi da allenatore di pallanuoto. Tornare a nuotare, quindi, è stata una sfida che mi ha entusiasmato fin da quando me l’hanno proposto. Un’emozione indescrivibile trovarsi in acqua con centinaia di partecipanti provenienti anche dall’estero. E poi è bellissimo nuotare nelle acque cristalline, in mare aperto costeggiando uno dei tratti di mare più belli d’Italia”.

I partecipanti in gara, infatti, hanno nuotato accanto al costone roccioso di Monte Orlando che cade a strapiombo sul mare ammirando la grotta del Turco e la montagna spaccata, profonda fenditura della roccia, che, secondo la tradizione cristiana, si sarebbe formata alla morte di Cristo. Un mix unico e originale dove si incontrano natura e sport. Il Consigliere Mitrano, nelle precedenti edizioni, ha sempre ottenuto ottimi risultati che, nella sua categoria, l’hanno visto salire sul podio in più premiazioni.

“Quest’anno – aggiunge il consigliere regionale – è per me la prima edizione da consigliere regionale. Un appuntamento che si preannuncia ancora più affascinante, ma a prescindere dal risultato l’obiettivo principale è quello di condividere insieme ai tanti partecipanti l’agonismo della competizione e la voglia di divertirsi, che sono la bellezza dello sport. Ho sempre creduto, infatti, nella funzione sociale dello sport per le persone di tutte le età. Quale occasione migliore dello Swimming Paradise?”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Gaeta
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Gaeta, clicca su questo link