da non perdere |
Cronaca Locale
/

“La Fondi che non ti aspetti” torna il trekking targato Pro Loco

7 luglio 2023 | 08:00
Share0
“La Fondi che non ti aspetti” torna il trekking targato Pro Loco

Domenica 9 luglio 2023 ore 18:30 raduno e partenza dal giardino di villa Cantarano.

Fondi – Torna in occasione dell’estate fondana “La Fondi che non ti aspetti” il trekking urbano targato Pro Loco Fondi. Nel pomeriggio di domenica 9 luglio 2023 dalle ore 18:30 raduno dei camminatori presso il giardino villa Cantarano di Fondi, attualmente sede dell’Ente Regionale Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, situata tra piazza Porta Vescovo e via Damiano Chiesa.

Si partirà per una camminata tra le bellezze e i segreti del centro storico di Fondi, alla scoperta dell’antica cinta muraria e delle perdute porte d’accesso alla città.

Seguendo il perimetro dell’antico “castrum” romano, la cui forma è giunta pressoché immutata fino a noi, con i suoi quattro ingressi situati in corrispondenza dei principali assi viari: decumano e cardine, i camminatori verranno condotti in un itinerario suggestivo tra storia e natura, leggende e curiosità, particolari affascinanti e dettagli sui tesori archeologici che Fondi conserva gelosamente.

L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps e gode del patrocinio del Comune di Fondi, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e della Regione Lazio#LazioEternaScoperta. Rientra tra le manifestazioni del calendario dell’estate fondana 2023 “Fondi sotto le stelle” e tra le iniziative in programma per l’estate dei parchi 2023 #viviparchidelazio. Partecipa inoltre alla Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia #gndpl2023.

L’iniziativa è gratuita. Si consiglia di indossare scarpe comode da camminata e di portare una bottiglietta d’acqua da consumare durante il tragitto. “Sarà guidato da tre esperti ricercatori, conoscitori e divulgatori” – fa sapere il presidente della Pro Loco Fondi Aps Gaetano Orticelli – “Una serata da ricordare ricca di scoperte e misteri messi in luce dalla Pro Loco che da oltre 45 anni è al servizio della città di Fondi, dei residenti e turisti”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fondi
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fondi clicca qui