L'iniziativa

Ostia, al via “Ask for Angela”: sul litorale romano un progetto per prevenire gli abusi

7 luglio 2023 | 17:09
Share0

Un nuovo strumento per combattere la violenza di genere e dare un concreto aiuto alle vittime o a chi si si trova in difficoltà. “Ask for Angela” non è infatti rivolto sole alle donne

Ostia – “Ask for Angela”. Da Londra arriva a Ostia il progetto di formazione per commercianti ed esercenti volto a prevenire episodi di violenza, molestie e abusi. Un progetto molto sentito, uno strumento importante per combattere la violenza di genere e dare un concreto aiuto alle vittime o a chi si si trova in difficoltà, è stato presentato oggi 7 luglio, nella Sala consiliare “Massimo Di Somm”a del X Municipio, ad Ostia, gremita di pubblico, chiaro sintomo dell’importanza di questo argomento.

Chiedi se c’è Angela

Nei locali aderenti al progetto realizzato e promosso da Ascom Confcommercio litorale Sud , contrassegnati da un logo all’ingresso del locale, una persona bisognosa potrà entrare e “chiedere di Angela”. Quello sarà un messaggio in codice per il commerciante che, avendo ricevuto una formazione dalla Polizia di Stato, sarà in grado di fornire assistenza alla vittima.

L’attenzione, la sensibilità dei presenti: associazioni, rappresentanti dell’Amministrazione, Forze dell’ordine, Regione Lazio, stampa, protagonisti del progetto e semplici cittadini, hanno fatto da cornice al coronamento di quello che può vantarsi essere un progetto pilota, fortemente voluto in questo Municipio, che da oggi diventerà realtà.

Un’importante eredità della scorsa consiliatura, adottato e portato a compimento dopo un lungo lavoro, dall’attuale Commissione Pari Opportunità Municipio Roma X in collaborazione con ASCOM e Polizia di Stato, grazie all’impegno di tanti, che ha permesso la realizzazione di un video e di un logo, protagonisti della presentazione di oggi.

Silvia Fiorucci, Presidente di Commissione, assieme alla consigliera Margherita Welyam ha presentato i protagonisti di questo lavoro sinergico, dalle Forze di Polizia ai protagonisti del video, ringraziando e lasciando la parola a chi si è speso in prima persona, come la Presidente dell’Ascom Confcommercio, Valeria Strappini che per seconda ha preso il microfono in mano. Valeria Strappini che ha promosso questo progetto con tenacia e caparbietà, ha presentato il video prodotto da Ascom, sottolineando l’importanza che gli esercizi commerciali hanno nel tessuto urbano, quale luogo di riferimento e sociale e al bisogno, luogo di rifugio (ad oggi cinquecento gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa) “noi tutti insieme siamo la mano rossa” – riferendosi al logo ASK ANGELA in cui è rappresentato un pugno nero fermato da una mano rossa. Un segnale forte, diretto, potente dal punto di vista comunicativo che vuole rappresentare una Comunità su cui fare affidamento.

La realizzazione di questo logo, futura vetrofania sulle vetrine degli esercizi aderenti, è frutto dell’impegno della professoressa Pescatori dell’I.I.S. Carlo Urbani, e della bravura di due giovani studentesse, Benedetta e Giulia, alle quali è stata consegnata una targa di ringraziamento. Il regista del video, Fabio Avaro, ha seguito la conferenza da remoto, ringraziando per l’onore di essere stato coinvolto nella realizzazione di questo lavoro, in cui viene efficacemente rappresentata una situazione di pericolo e come la potenziale vittima può chiedere aiuto, sapendo che in quel luogo, dov’è esposto il logo, potrà ricevere supporto e protezione semplicemente chiedendo “C’è Angela?”; magistralmente interpretato da attori del nostro territorio, tra cui presenti in sala, Andrea Bizzarri e Alida Sacoor.

La Polizia di Stato

La parte più tecnica, legata al supporto reale che segue alla parola d’ordine “c’è Angela?” è stata ampiamente spiegata dai rappresentanti della Polizia di Stato. Antonino Mendolia Dirigente del X Distretto, ha voluto sottolineare l’importanza della sinergia tra cittadino e istituzioni, di quanto sia importante il contributo di tutti nel tenere “alte le antenne, come le vibrisse di un gatto”. Fabrizio Petrucci, Commissario Capo, ha spiegato come questo primo approccio sia il filtro più importante, per poi mettere in atto la procedura più idonea e che gli aderenti a questa rete vengono debitamente formati. Una rete a sostegno della Comunità, che vede oggi maglie sempre più strette, insieme ad altri importanti progetti, capace di sostenere chiunque abbia bisogno di aiuto.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link