L'intervento |
Roma Eur
/

IX Municipio, Cucunato: “L’Eur è sommerso dai rifiuti. Siamo in piena emergenza”

10 luglio 2023 | 18:42
Share0
IX Municipio, Cucunato: “L’Eur è sommerso dai rifiuti. Siamo in piena emergenza”

“Come ogni lunedì, il caos continua. Il caldo di questi giorni non ha certo aiutato a migliorare la situazione dei rifiuti e quella igienico sanitaria”

Roma – Dopo le transenne davanti ai cassonetti, i primi falò dei rifiuti che prendono fuoco, gabbiani e roditori “apprendisti spazzini”, arrivano le prime denunce e diffide, interessati anche le aziende sanitarie locali e il ministro alla sanità. “Anche se un piccolo miglioramento c’è stato negli ultimi giorni, il lunedì diventa difficile non notare che la situazione dei rifiuti e sempre più in emergenza,- sottolinea Piero Cucunato Consigliere di Roma Capitale e Capogruppo della Lega Al IX Municipio Roma Eur – . Il caldo di questi giorni non ha certo aiutato a migliorare la situazione dei rifiuti e quella igienico sanitaria conseguente, in molti quartieri da Torrino a Mezzocammino da Spinaceto al Laurentino, da Trigoria a Fonte Meravigliosa.

“Abbiamo incontrato diversi cittadini insieme al consigliere e nostro capogruppo Cucunato – evidenzia Pietro Briglia neo Coordinatore dell’Eur della Lega -. La situazione igienica sta diventando emergenziale, gabbiani e animali di tutti i tipi oltre al caldo rendono i rifiuti pericolosi per strada, in alcuni tratti e su molti marciapiedi l’aria è irrespirabile. Abbiamo fatto un tour nei quartieri – conclude Briglia – ho voluto farlo insieme al nostro capogruppo e consigliere della Lega Cucunato, incontrando molti cittadini residenti. In molte zone bisogna camminare con la mascherina e avere il naso tappato l’odore è insopportabile e la situazione di pericolo per i cittadini e dietro l’angolo”.

“Non possiamo più giustificare l’ennesima crisi rifiuti con la mancanza di mezzi Ama, personale, questa scusa non regge più, la verità che non si è mosso nulla in questi giorni a Roma, i cittadini ormai sono esasperati, soprattutto in alcuni quartieri dove il porta a porta e solo un antico ricordo”, evidenzia Cuucnato

“Abbiamo preparato un esposto denuncia oltre che inviarlo alla Asl competente, questa volta abbiamo scritto al Ministro della salute, – concludono Cucunato e Briglia – auspichiamo pertanto che si intervenga al più presto. Il Presidente del Municipio, il Sindaco di Roma e chi di competenza attivino delle ordinanze, dei decreti o ogni azione utile per superare con interventi urgenti questo caos rifiuti. Il lunedì forse anche per i numerosi eventi incontrollabili sull’Eur l’emergenza rifiuti per le strade supera ogni limite, Roma peggio di Bangkok e tra le capitali più sporche al mondo un primato che non vogliamo proprio avere”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.