il fatto |
Meteo
/

Meteo martedì: l’ondata di caldo africano investe l’Italia

11 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo martedì: l’ondata di caldo africano investe l’Italia

Previsioni Italia e Lazio 11 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo sarà una settimana caratterizzata dalla presenza di un soldo anticiclone africano sull’Italia, responsabile di temperature molto elevate da nord a sud. Tuttavia con il passare dei giorni si noterà un suo certo indebolimento in corrispondenza del Nord Italia, indotto dalle perturbazioni atlantiche in scorrimento alle alte latitudini europee che cercheranno di scendere di latitudine. Queste riusciranno in parte a raggiungere le nostre regioni settentrionali, con le prime avvisaglie già a partire da martedì e con il passaggio di temporali più organizzati nella giornata di giovedì. L’anticiclone africano continua ad intensificarsi e sull’Italia le temperature sono in ulteriore aumento. La nuova settimana sarà caratterizzata da condizioni di caldo intenso, a causa di una massa di aria rovente in espansione da Marocco, Algeria e Tunisia verso l’Europa centro-meridionale. Nella giornata di oggi sono attese temperature massime fino a 40/41°C sulle zone interne della Sardegna, 38°C sulle zone interne del Lazio, 36/37°C in Val Padana, Toscana, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

METEO MARTEDI’ 11 LUGLIO.  La coda di un fronte atlantico sfiorerà le Alpi innescando alcuni rovesci o temporali tra il pomeriggio e la sera su Valle d’Aosta, Verbano, poi anche su gran parte delle Alpi lombarde, localmente su Alto Adige e Bellunese nel corso della serata. . Martedì sarà un’altra giornata rovente, con le temperature che aumenteranno anche sul versante adriatico, tanto che locali picchi di 40°C si potranno raggiungere fin sul Tavoliere delle Puglie. Farà caldo anche di notte, con temperature minime che non scenderanno sotto i 24/26°C e che lungo i litorali potranno mantenersi anche superiori, dando luogo a fastidiose notti tropicali. Si intensificherà di conseguenza l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando il tasso di umidità sarà in aumento e le temperature ancora elevate, specie nei grandi centri urbani. A Milano le temperature varieranno dai 25°C di minima ai 35°C di massima, a Bologna tra 25 e 38°C, a Genova tra 26 e 30°C, a Firenze tra 23 e 39°C, a Roma tra 25 e 36°C, ad Ancona tra 25 e 36°C, tra 26 e 32°C a Napoli, tra 23 e 40°C a Foggia, a Cagliari tra 22 e 32°C, a Palermo tra 25 e 32°C.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4850 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
CALDO IN PARTICOLARE AD INIZIO SETTIMANA; PUNTE DI 38-39°C NELL’ENTROTERRA: tempo stabile e caldo intenso nella nuova settimana con punte locali prossime ai 39-40°C nelle aree interne.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.