L'intervento

Porto canale di Fiumicino, Di Genesio e Antonelli: “Urge la messa in sicurezza dei fondali”

13 luglio 2023 | 16:55
Share0
Porto canale di Fiumicino, Di Genesio e Antonelli: “Urge la messa in sicurezza dei fondali”

I consiglieri di opposizione: “Suggeriamo di riaprire un Tavolo di lavoro sul porto canale, che coinvolga comune, capitaneria, autorità portuale e operatori

Fiumicino – “Chiediamo all’Autorità portuale di verificare la sicurezza dei fondali del porto canale ai fini della navigazione di pescherecci e natanti e di realizzare gli interventi necessari, anche in somma urgenza”. A dichiaralo in un comunicato stampa sono i consiglieri comunali di opposizione Ezio Di Genesio Pagliuca e Erica Antonelli, rispettivamente capogruppo del PD e componente della Commissione AAPP.

“Come sempre – sottolineano – emergono le difficoltà legate all’insabbiamento del porto canale e della darsena, con conseguenti difficoltà di navigazione, soprattutto per le imbarcazioni che pescano più di altre. La manutenzione è programmata dall’Autorità Portuale, che deve garantire i dragaggi e la manutenzione portuale in generale. Chiediamo pertanto di provvedere a rimuovere gli ostacoli presenti per consentire la navigazione in tutta sicurezza e di rendere nota la tipologia di detriti rinvenuti durante il dragaggio, al netto della sabbia, per meglio comprendere come intervenire anche in termini di prevenzione. Chiediamo anche all’Assessore alla pesca del Comune di Fiumicino, di coinvolgere gli operatori del settore ittico per una maggiore collaborazione nella pulizia della banchina e la rimozione di detriti lasciati dall’attività di pesca e di attrezzature varie che, soprattutto in estate, emanano cattivo odore e ledono il decoro del centro storico”.

“Suggeriamo, visti anche i numerosi soggetti a vario titolo interessati, di riaprire un Tavolo di lavoro sul porto canale, che coinvolga comune, capitaneria, autorità portuale e operatori, per affrontare in modo organico tali problematiche, anche quelle della passerella pedonale”, aggiungono.

“Siamo soddisfatti – concludono infine Di Genesio Pagliuca e Antonelli – della notizia relativa all’imminente inizio dei lavori per la realizzazione della darsena peschereccia (leggi qui) e per l’area dedicata alla cantieristica, due interventi necessari per settori così importanti e identitari della nostra città”.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link