L'approfondimento

Fiumicino città internazionale: chi sono e quanti sono gli stranieri che vivono sul territorio

14 luglio 2023 | 08:00
Share0
Fiumicino città internazionale: chi sono e quanti sono gli stranieri che vivono sul territorio

Quali sono le etnie e le diverse culture che rendono Fiumicino una città multiculturale: analisi dei dati ufficiali

Fiumicino –  Con i suoi 24 km di costa e le sue 14 località, Fiumicino è ormai diventata una delle città più densamente abitate del litorale laziale: il Comune si estende su una superficie di 222 chilometri quadrati e conta oltre 80mila abitanti. Questi dati, infatti, lo rendono il quarto della Regione Lazio per popolazione ed il quinto per superficie.

Fiumicino, però, nel corso degli anni, oltre che crescere come città, sta diventando sempre più internazionale: sono moltissime le comunità straniere che vivono sul territorio, con cittadini provenienti non solo dal resto d’Europa, ma da tutto il Mondo. Le diverse etnie e culture, infatti, contribuiscono a rendere la nostra città multiculturale. Ma, stando ai dati ufficiali del Comune, quanti sono gli stranieri che vivono a Fiumicino? Quali sono i principali paesi di provenienza?

Quanti cittadini stranieri vivono sul territorio

Secondo i dati ufficiali, al 18 marzo 2022 i cittadini stranieri iscritti all’anagrafe del Comune di Fiumicino sono oltre 10mila (10758). La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Romania (4972 in totale) che rappresenta il 43% di tutti gli stranieri presenti sul territori, seguita dalla Repubblica Popolare Cinese pari al 6,9% (698). Considerevole è anche il numero di cittadini provenienti dal Bangladesh (640) e dall’Egitto (479). Importante è la presenza sul territorio dei cittadini della Polonia (379) e dell’Ucraina (336) Superano le 200 unità, invece, i bulgari (294), i marocchini (202). Mentre si aggirano a poco oltre le 100 unità i cittadini che vengono dalla Tunisia (166), dalle Filippine (138), dalla Moldavia (133).

Paesi e continenti di provenienza

Dei cittadini stranieri presenti sul territorio di Fiumicino, molti provengono anche da oltreoceano. Dall’immagine seguente si può vedere il numero di stranieri residenti nel nostro Comune divisi per continenti di provenienza: al primo posto troviamo l’Europa, al secondo posto l’Asia, seguita dall’Africa. Abbiamo poi l’America del Sud, il Centro America e l’America del Nord. All’ultimo posto, invece, abbiamo l’Oceania.

stranieri Fiumicino

Età media degli stranieri che vivono sul territorio

Per quanto riguarda, invece, l’età media degli stranieri che vivono a Fiumicino la maggior parte rientra nella fascia di età 40-50 anni (2279), seguita da quelle tra i 30-40 anni (2157). I minori stranieri presenti sul territorio che rientrano nella fascia di età 0-9 sono 978. Molto basso il numero di stranieri tra i 70 e gli 80 anni pari a 137.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link