il fatto

Lido centro è “sotto assedio”: al via la raccolta firme contro delinquenza e vandalismo

15 luglio 2023 | 10:38
Share0
Lido centro è “sotto assedio”: al via la raccolta firme contro delinquenza e vandalismo

Il grido forte e chiaro di un intero quadrante: “Basta stazione Lido Centro pericolosa”

Ostia – Il quartiere di Lido Centro è ormai sotto assedio, tra criminalità e atti vandalici, aspetti che preoccupano e spaventano i residenti. I portici del piazzale della stazione e le vie limitrofe sono troppo spesso teatro di forte degrado: è necessario l’intervento delle Istituzioni. Chi abita nel quadrante riferisce di furti nelle autovetture, bivacchi, consumo di sostanze stupefacenti e abuso di alcol. Atti criminosi si sono susseguiti negli ultimi giorni, due negozi hanno subito ingenti danni e una rapina è stata messa a segno.

Atti vandalici e rapine, la reazione dei commercianti e del Comitato di quartiere Lido Centro

I commercianti hanno sporto denuncia non facendosi intimidire e hanno immediatamente posto rimedio ai danni, dimostrando di non farsi abbattere da questi episodi di violenza. Una reazione collettiva: negozianti e cittadini, attraverso la voce del Comitato di Quartiere, hanno prontamente rivendicato la necessità di sicurezza, immediata, testimoniando proprio in questo periodo una situazione ormai fuori controllo. I cittadini non si arrendono e pretendono un quartiere vivibile, dove non dover avere paura: per sé, per le famiglie, i pendolari e i turisti.

La raccolta firme non ha tardato ad essere lanciata, pronto l’esposto

E’ partita una raccolta firme promossa dal Comitato di Quartiere, che in meno di mezza giornata ha già visto più di un centinaio di adesioni. Un grido forte e chiaro di un intero quadrante “Basta stazione Lido Centro pericolosa!” si è alzato oggi, in modo pacifico e civile, pur mostrando coraggio e determinazione: non si transige sulla necessità di un intervento forte e immediato da parte delle Forze dell’Ordine.

La richiesta dei cittadini espressa nell’esposto

“Chiediamo un presidio fisso delle Forze dell’Ordine e l’intensificazione dei passaggi da parte di pattuglie operanti sul territorio, nonché la regolamentazione riguardo alla rivendita indiscriminata di alcolici”; si chiede che vengano poste in essere tutte le azioni necessarie a prevenire o reprimere le attività criminose che si perpetrano nella zona; nonché l’istallazione di telecamere di videosorveglianza, ecco quando riportato nell’esposto. Al fine di porre un freno alla rivendita indiscriminata di alcolici e superalcolici, il medesimo esposto verrà inoltrato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, affinché possa essere emanata una legge che regolamenti, fino a vietare questa vendita, soprattutto in zone sensibili, come quella della Stazione Lido Centro.

Qui i punti di raccolta firme:

PepeLab, piazzale della Stazione, 1

Centro Multiservizi il Mercatino della Fotografia, piazzale della Stazione, 8

Il Tempio, piazzale della Stazione, 10

Tolettatore Maurizio Esposito, Via della Stazione del Lido, 18

Dprint, Via dei Remi, 14-16

Le amiche di Carla, Viale Paolo Orlando, 6

Non solo Pizza, viale Cardinal Ginnasi,6

Falegnameria Gheller, Via dei Remi, 10-12

Postazione ATAC–COTRAL, piazzale della Stazione del Lido

Per info: Cdqlidocentro@gmail.com