Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì: caldo da record, picchi oltre i 40°C

17 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo lunedì: caldo da record, picchi oltre i 40°C

Previsioni Italia e Lazio 17 luglio 2023

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, l’aumento delle temperature che caratterizzerà il weekend sarà seguito da un ulteriore costante riscaldamento nel corso della prossima settimana. L’anticiclone africano continuerà ad irrobustirsi alle latitudini mediterranee, inglobando anche l’Italia dove l’ondata di caldo sembra inarrestabile. Giorno dopo giorno saliranno le temperature minime e con esse il tasso di umidità, rendendo sempre più elevato il disagio per l’afa, soprattutto dopo il tramonto, quando i valori saranno ancora elevati avendo da poco raggiunto i massimi giornalieri. Saliranno anche le massime, destinate a raggiungere livelli eccezionali portandosi anche a più di 10°C oltre alle medie del periodo, con la possibilità che vengano battuti alcuni record assoluti di temperatura.

meteo Italia

METEO LUNEDI’ 17 LUGLIO.  Previsti picchi di 36/38°C al Nord e sulle regioni centrali, 40/42°C al Sud e fino a 43/44°C in Sardegna sulle zone interne. Valori meno elevati sono attesi sui litorali, specie del Nord Italia, mitigati dal mare con picchi intorno a 30°C ma con elevata umidità dell’aria e afa intensa. Le minime non scenderanno sotto i 24°C sulla Val Padana mentre al Sud arriveranno anche fino a 26/27°C. In particolare, Nord: Tempo stabile e soleggiato, pur con la formazione di alcuni annuvolamenti ad evoluzione diurna sulle zone alpine, generalmente innocui. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 33°C e 38°C. Centro: Tempo soleggiato su tutte le regioni per l’intera giornata. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime comprese mediamente tra 34°C e 39°C. Sud: Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 37° e 42°C, picchi di 44°C in Sardegna.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4850 metri. Mare poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno
ANTICICLONE AFRICANO IN RINFORZO E CALDO IN ULTERIORE INTENSIFICAZIONE; PREVISTE MASSIME DI 42-43°C NELL’ENTROTERRA: L’anticiclone africano subirà una ulteriore intensificazione durante l’inizio settimana, garantendo condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato, con caldo intenso e temperature ben al di sopra della media del periodo. Sono attese dunque temperature massime fino a di 42-43°C nell’entroterra (elevato disagio bioclimatico nelle categorie più sensibili), specie tra Lazio, Umbria e bassa Toscana. Temperature più contenute lungo le aree costiere, entro i 34-36°C, ma con valori di umidità molto elevati ed afa alle stelle. Nelle ore serali e notturne elevata sensazione di afa anche nei grandi centri urbani.

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.