acquisti online |
Redazionali
/

Acquisto vini online: una tendenza sempre più in crescita

18 luglio 2023 | 07:35
Share0
Acquisto vini online: una tendenza sempre più in crescita

Uno dei plus dell’acquisto di vini da enoteche online è l’ampia varietà di scelta

Da alcuni anni l’acquisto di vini online è diventato sempre più di tendenza. Quando le prime enoteche online si sono affacciate sul mercato, in effetti, c’era una certa diffidenza verso queste piattaforme rispetto a quelle che commercializzavano altri articoli di largo consumo come, per esempio, libri, dischi, apparecchi tecnologici e altro; con il passare del tempo, però, i consumatori italiani hanno iniziato a prendere sempre maggiore confidenza con le enoteche “virtuali” che, come dimostrano le ricerche effettuate da Wine Monitor (l’osservatorio di Nomisma sul mercato del vino), sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per gli acquirenti di vini, sia da tavola che pregiati.

Soprattutto a partire dagli anni post-pandemia, l’acquisto vino rosso online e di altri tipi di vino ha conosciuto una vera e propria esplosione e tutto fa pensare che questa tendenza di mercato sia destinata a crescere ulteriormente. Cerchiamo quindi di analizzare brevemente i vantaggi principali dell’acquisto di vini sulle enoteche online.

Acquisto di vini online: ampia varietà di scelta

Uno dei plus dell’acquisto di vini da enoteche online è l’ampia varietà di scelta; sono infatti moltissime le proposte, peraltro di notevole qualità, che sono messe a disposizione degli utenti, comodamente suddivise in base a criteri diversi che possono essere selezionati a seconda delle proprie preferenze come per esempio la tipologia (fermo, frizzante, Premier Cru ecc.), la denominazione (Alto Adige DOC, Amarone della Valpolicella DOCG ecc.), il produttore, il premio, il vitigno, l’abbinamento gastronomico, il formato, la filosofia produttiva (artigianale, biodinamico certificato ecc.), l’affinamento, il grado alcolico, l’annata, il prezzo ecc.

Comodità e velocità nella consegna

Acquistare online è estremamente comodo; da smartphone o da pc è possibile effettuare il proprio acquisto senza muoversi da casa, in tempi rapidi e in assoluta sicurezza. Anche per quanto riguarda i tempi di consegna, ormai tutti sappiamo bene che ordinando online riceveremo quanto ordinato in tempi brevissimi (tipicamente 24-48 ore dall’ordine); questo vale in generale per tutte le piattaforme online, enoteche comprese.

Informazioni dettagliate sui vari articoli

Ogni articolo commercializzato sulle enoteche online viene descritto con grande dovizia di particolari e questo è decisamente importante per chi vuole effettuare acquisti del tutto consapevoli; consultando le varie schede si ottengono una grande varietà di informazioni, fra cui gli abbinamenti gastronomici più adatti; sono inoltre proposte al cliente alternative con prodotti simili.

Acquisto di vini online: il vantaggio della convenienza

Di norma, l’acquisto di vini online si caratterizza per una certa convenienza, il medesimo prodotto acquistato in un’enoteca di tipo tradizionale è infatti solitamente più costoso; non si deve poi dimenticare che frequentemente le enoteche online propongono ai propri clienti sconti e promozioni di vario genere. Peraltro, come nel caso di altre tipologie di prodotti, anche per quanto riguarda i vini, gli acquisti che superano una determinata soglia beneficiano della spedizione gratuita.

Acquisto di vini online: le idee regalo

Le enoteche online propongono solitamente il servizio “regalo”; è cioè possibile acquistare dei vini e farli consegnare in confezioni regalo e con dediche personalizzate a chiunque, ovunque si trovi nel mondo. Altrettanto interessante è la possibilità di effettuare regali aziendali. Regalare del vino ai propri dipendenti è una scelta davvero elegante e raffinata e, per di più, è fiscalmente detraibile.