L'APPROFONDIMENTO

Ospedale (di comunità) a Fiumicino: parla il presidente della Regione Rocca

18 luglio 2023 | 13:14
Share0

Tempi e modalità della struttura in via Coni Zugna all’Isola Sacra

Roma – Fiumicino avrà il suo Ospedale di comunità. Ad annunciarlo è stato il presidente della Giunta regionale del Lazio Francesco Rocca, nel corso della conferenza stampa in cui ha illustrato il Piano investimenti edilizia sanitaria da oltre 1 miliardo di euro (leggi qui). Si tratta di una grande notizia per tutta Fiumicino, territorio su cui anche il Governatore si è espresso manifestando la propria attenzione ed interesse, come vedremo più avanti.

Ora però andiamo sul pratico. L’ospedale, che sorgerà in via Coni Zugna e sarà gestito dall’Asl Roma 3, costerà 6 milioni e 300mila euro. Di questi, solo 315mila euro impatteranno sulle casse della Regione Lazio, mentre degli altri 5 milioni e 985mila euro se ne farà carico lo Stato. Ciò significa che la Pisana spenderà solo circa il 4% della somma totale.

Il progetto è inserito nell’ambito “Potenziamento rete territoriale” e, per esattezza, fa parte degli “Interventi di adeguamento e messa a norma edile e impiantistica per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità di via Coni Zugna”. Per quanto riguarda i tempi ci sarà ancora da attendere, in quanto la Regione non ha dato certezza, anche se Rocca in conferenza stampa ha parlato orientitavimanete di fine 2023.

Insomma, una grande notizia per il territorio: e se per troppi anni Fiumicino ha dovuto fare i conti con varie problematiche, la speranza è che ora si possa invertire la rotta. E di certo questo rappresenta un primo passo.

Come inizialmente accennato, questo non è un intervento casuale. E’ stato lo stesso presidente Rocca, rispondendo ad una domanda del Faro online nella sala Tevere, a sottolineare l’importanza che Fiumicino riveste nell’azione politica della Giunta: “Fiumicino è la porta di Roma per quanto riguarda il sistema aeroportuale e non solo, viste le prospettive crocieristiche che di recente abbiamo ascoltato”, per poi soffermarsi nello specifico sulla nuova struttura: “L’ospedale di comunità avrà la funzione tradizionale: sono ospedali a minor intensità di cura, per soggetti fragili. Si tratta di un intervento già approvato in passato: c’è un dialogo in corso con la nuova Amministrazione per il potenziamento della risposta. Fiumicino ha oltre 85mila abitanti ed è una di quelle realtà in cui c’è necessità di un potenziamento” ha spiegato il Governatore, sottolineando come sia costante il dialogo tra la Pisana ed il Comune di Fiumicino.

Ospedale di comunità: cos’è e di cosa si occupa

Gli ospedali di comunità sono strutture sanitarie di ricovero di cure intermedie, destinate a ricoveri brevi per pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità clinica.

Contribuiscono inoltre a fornire cure più appropriate riducendo, ad esempio, gli accessi impropri al pronto soccorso o ad altri servizi sanitari.  E consente anche di facilitare il trasferimento dei pazienti dalle strutture ospedaliere per acuti al proprio domicilio, consentendo alle famiglie di avere il tempo necessario per adeguare l’ambiente domestico e renderlo più adatto alle esigenze di cura dei pazienti.

Califano: “La nostra era un’idea giusta”

“La conferma dello stanziamento di 6.5 milioni di euro per il nuovo ospedale di comunità a Fiumicino, annunciato dal presidente Rocca, ci dà ragione. Significa che la nostra idea di sanità territoriale andava nella direzione giusta. L’ampliamento e il potenziamento del nucleo di cure primarie di via Coni Zugna e la sua trasformazione in struttura sanitaria di ricovero all’interno della rete di assistenza territoriale, lo ricordo, era un progetto che avevamo portato avanti insieme al Presidente Zingaretti per ampliare i servizi sul territorio di Fiumicino. Un piano che va di pari passo all’inaugurazione della Casa della Salute di Palidoro e al maxi investimento destinato al Grassi di Ostia. Felice e orgogliosa che l’iter possa continuare ad andare avanti. Vigileremo affinché i lavori possano partire quanto prima”, il commento della consigliera regionale del Pd Lazio, Michela Califano

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Fiumicino
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Fiumicino, clicca su questo link