Il Fatto

Blitz del Nas a Ponza e Terracina: maxi sequestro di cibo nei ristoranti e pioggia di multe

19 luglio 2023 | 11:12
Share0

Pesce e cibo non tracciato, alimenti mal conservati: i Nas passano al setaccio i locali di Ponza e Terracina

Latina – Dal 13 al 16 luglio 2023, i militari del Nas di Latina, con il supporto dei colleghi di Ponza, Terracina e Frosinone, del Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare e della motovedetta della Compagnia di Formia – ambito servizio coordinato disposto dal Gruppo per la Tutela della Salute, mirato al controllo degli esercizi pubblici nelle località turistiche, aree della movida e dei principali eventi di aggregazione, per garantire la tutela della salute dei consumatori, hanno proceduto complessivamente a ispezionare 50 attività, segnalare alle competenti autorità amministrative 20 persone, elevato in tutto 25 multe per un importo complessivo di 25mila euro, sequestrato 860 chili di alimenti (di varia origine), risultati privi di tracciabilità, con etichettatura non conforme e, in parte, in cattivo stato di conservazione. Nella circostanza, gli operanti – coadiuvati da personale della competente A.S.L. – procedevano alla sospensione di 1 attività commerciale, il cui valore complessivo ammonta a 300mila euro.

Sull’isola di Ponza sono stati ispezionati 34 esercizi di ristorazione. In 15 attività commerciali sono state riscontrate irregolarità. Sempre nell’isola, i Nas hanno sequestrato 620 chili di prodotti ittici e alimenti vari in mancanza di documentazione attestante la tracciabilità per un valore di euro 10.000.

Nell’isolotto, sono state riscontrate 18 violazioni amministrative, per un totale di 17mila euro di multe. Le violazioni contestate riguardano carenze igienico sanitarie e strutturali di ambienti adibiti alla preparazione e somministrazione dei pasti, spesso rimediati in spazi ristretti, privi dei minimi requisiti per garantire condizioni ottimali di funzionamento, interessati da sporco pregresso e non sottoposti alle manutenzioni ordinarie e straordinarie; mancata e inadeguatezza delle procedure di autocontrollo basate su sistema HACCP e la mancata tracciabilità dei prodotti alimentari. A vario titolo sono state poi segnalate 13 persone Autorità Amministrativa.

A Terracina, invece, i Nas hanno ispezionato 6 ristoranti, riscontrando irregolarità in 3 esercizi commerciali. Anche nella cittadina costiera sono stati sequestrati prodotti ittici (40 chili) in mancanza di documentazione attestante la tracciabilità per un valore di euro 1.000. Riscontrate anche 3 violazioni amministrative per un totale di 3.500 euro di multe.  Le violazioni contestate riguardano carenze igienico sanitarie e strutturali di ambienti adibiti alla preparazione e somministrazione dei pasti e la mancata tracciabilità dei prodotti alimentari. 3, in tutto le persone segnalate all’Autorità Amministrativa. Tra gli interventi più significativi vi è la sospensione di un’attività di ristorazione per gravi carenze igienico- sanitarie.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte