Il Fatto |
Cronaca Locale
/

Roma-Lido, cancellazioni e ritardi sempre più frequenti. Ma ora si può chiedere il rimborso

20 luglio 2023 | 17:17
Share0
Roma-Lido, cancellazioni e ritardi sempre più frequenti. Ma ora si può chiedere il rimborso

Sulla base dei disservizi nel bimestre trascorso, ci sono ora gli estremi per chiedere i rimborsi

Ostia – Il Comitato Pendolari Roma-Ostia continua nell’opera di monitoraggio della regolarità e della puntualità delle corse dei treni della Roma-Lido, oggi ribattezzata Metromare.  Secondo quanto emerge dal monitoraggio, anche a giugno la situazione mostra tutta la sua criticità in termini di soppressioni e ritardi, cosa che influisce pesantemente sulla vita quotidiana dei pendolari.

Sulla base dei disservizi nel bimestre trascorso, ci sono ora gli estremi per chiedere i rimborsi. Quanto faticosamente chiesto dai Comitati pendolari delle ferrovie Roma Lido e Roma Nord, in anni di lotte, incontri, documenti e richieste d’intervento alla Autorità nazionale di regolazione dei trasporti, è oggi finalmente riportato nella prima Carta della Qualità dei Servizi ferroviari di Cotral e nelle Condizioni generali di trasporto ferroviario di Astral e Cotral.

Infatti, nei due mesi dall’entrata in vigore del nuovo orario (maggio e giugno 2023), che sarebbe dovuto iniziare fin da gennaio 2023 (4 mesi persi e migliaia di chilometri/treno non erogati) e che prevede 128 corse totali dal lunedì al venerdì (da inizio servizio fino alle 21), la media dei treni soppressi e di quelli partiti con oltre 15 minuti di ritardo (per non dire delle decine di corse arrivate a destinazione con ritardi oltre il quarto d’ora “accademico”) ha nettamente superato il 10% , che è la soglia prevista per chiedere un rimborso per gli abbonati.

Sempre più ritardi

Sono stati monitorati un totale di 30 giorni di cui 21 feriali, 4 weekend e 1 festivo (29/6) che ha osservato l’orario feriale. Il giorno venerdì 30/6, per lavori al cantiere, il servizio è terminato alle ore 20, con 120 corse teoriche (anziché 128).

Su un totale di 3782 corse attese, calcolate considerando 128 corse dal lunedì al venerdì, 138 corse il sabato, e 112 la domenica, ne sono state soppresse 377 (10%). La percentuale di corse soppresse sale a 12% nella II fascia dalle 13:00 alle 15:00, quella più critica nella attuale stagione estiva.

Si è avuto un totale di 801 treni in ritardo (23,5% calcolato sul totale reale delle corse effettuate, quindi al netto delle soppressioni) portando un ritardo medio di 6 minuti (vedere la tabella 1 per il dettaglio dei ritardi per fascia oraria).

Sommando il totale delle corse soppresse al totale dei treni in ritardo si arriva ad un totale di 1178 corse affette da un qualche problema. Il totale generale mensile fra ritardi e soppressioni fa registrare un impressionante 34,6% delle corse.

Questi dati, precisano dal Comitato, sono stati presi dal sito ufficiale di Astral e pertanto dovrebbero essere ufficiali e affidabili. Cotral li contesta ma non ne fornisce altri.

Di seguito la sintesi dei dati esposti sopra, al fine di poter disporre di un quadro generale, ricordando che la Fascia 1 comprende l’orario di punta della mattina, la Fascia 2 è riferita all’orario a cavallo di pranzo (utile per il rientro degli studenti) e infine la Fascia 3 invece si riferisce all’ora di punta pomeridiana.

Il Faro online, il tuo quotidiano sempre con te – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Ostia X Municipio
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Ostia e del X Municipio, clicca su questo link