Meteo: un altro weekend rovente sul litorale

21 luglio 2023 | 07:00
Share0
Meteo: un altro weekend rovente sul litorale

Previsioni meteo weekend Italia e Lazio 21, 22 e 23 luglio

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, i primi impulsi instabili di matrice atlantica hanno già lasciato il segno al Nord con pesanti danni per i forti venti e le paurose grandinate di dimensioni eccezionali mentre al Sud la canicola non da tregua. Il weekend che si avvicina avrà caratteristiche analoghe con violenti temporali al Nord nella giornata di sabato e picchi di caldo africano all’estremo Sud con massime fino a 45°C in Sicilia.

Un’Italia letteralmente spaccata in due per questo weekend, che vedrà scarti di temperatura tra Nord e Sud fino a 15/20°C, davvero notevole. Il fronte di sabato sarà anche l’ultimo della serie prima di una nuova fiammata africana che porterà tempo soleggiato domenica e nuovi picchi di caldo eccezionale all’inizio della prossima settimana al Centro Sud

METEO VENERDI’ 21 LUGLIO. Giornata caratterizzata da una marcata instabilità con temporali possibili fin dalla mattina ma più diffusi e forti con alto rischio grandine nelle ore pomeridiane e tardo serali fino alle prime ore della notte. Le zone più esposte saranno quelle comprese tra Lombardia e Triveneto ma fenomeni intensi saranno possibili anche sul basso Piemonte con un possibile coinvolgimento della Liguria e dell’alta Emilia. Previsioni meteo Italia per giovedì 20 luglio

METEO SABATO 22 LUGLIO. Dunque è proprio sul sabato che viene focalizzata la nostra attenzione. Le zone a rischio fenomeni violenti e grandine grossa saranno quelle comprese tra la Lombardia, il Triveneto e l’Emilia Romagna. Forti temporali potranno essere presenti già in mattinata sulla media alta Lombardia e il medio alto Veneto poi tenderanno a scivolare entro il pomeriggio anche sull’Emilia Romagna mentre qualche temporale si riaccenderà nuovamente sul Trentino, alto Veneto e alto Friuli. Le massime dovrebbero attestarsi attorno ai 28/32°C al Nord con punte di 35°C in Emilia Romagna, quindi abbastanza in media, attorno ai 35/38°C al Centro, quindi elevate e intorno 37/41°C al Sud con punte di 43/45°C in Sicilia, valori dunque estremi.

Previsioni meteo Italia per giovedì 20 luglio

METEO DOMENICA 23 LUGLIO. Nella giornata di domenica l’arretramento della struttura depressionaria atlantica verso il comparto occidentale europeo favorirà una nuova rimonta anticiclonica di matrice africana che avrà un suo secondo picco tra le giornate di lunedì e di martedì. Questa rimonta favorirà tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola con temperature in aumento al Nord e sempre molto calde al Centro e al Sud. Le massime dovrebbero attestarsi intorno ai 33/35°C al Nord, tornando quindi leggermente sopra media. Massime intorno ai 35/38°C dovrebbero interessare il Centro con poche differenze rispetto al Sabato. Al Sud insisterebbero valori estremi fino a 42°C con punte di 44/45°C in Sicilia.

Previsioni meteo Italia per giovedì 20 luglio

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’ 21 LUGLIO. La pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su litorali meridionali, pianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su capitale e subappenniniche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare mosso.

Previsioni meteo Lazio per venerdì, 21 luglio

SABATO 22 LUGLIO. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionali, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Mare mosso.

Previsioni meteo Lazio per sabato, 22 luglio

DOMENICA 23 LUGLIO. Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali, subappenniniche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Previsioni meteo Lazio per domenica, 23 luglio

Commento del previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE AFRICANO IN TEMPORANEA FLESSIONE TRA 21 E 23, NUOVA IMPENNATA TRA 24 E 26 LUGLIO POI SI TORNA VERSO LE MEDIE STAGIONALI: l’anticiclone africano subirà una temporanea attenuazione e, con essa calerà anche il gran caldo, tra 21 e 23 luglio, prima di una possibile nuova ma breve impennata verso il 24-25 luglio con massime nuovamente sui 37-40°C. L’afa sarà presente però specie la sera-notte sulle coste. Tra 21 e 22 luglio noteremo un po’ di variabilità, specie in Toscana e sull’entroterra umbro, con qualche piovasco o breve temporale nel pre-appennino e su Versilia e Lucchesia.  Successivamente, dal 26-27 luglio si tornerà probabilmente verso le medie del periodo con maggiore variabilità e qualche piovasco, a tratti, nelle ore pomeridiane sulle aree interne. Seguite gli aggiornamenti per tutti i dettagli!

(Fonte: 3B Meteo)
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link.