Metro A, per il Giubileo in arrivo 7 nuovi treni

21 luglio 2023 | 07:00
Share0
Metro A, per il Giubileo in arrivo 7 nuovi treni

Per il Giubileo nuovi treni andranno a rinforzare la linea A. Di seguito tempi e costi

Roma – Linea A della metropolitana, il maggiore asse portante del sistema della mobilità capitolina, che ogni giorno “accoglie” milioni di pendolari tra lavoratori, turisti o chi semplicemente vuole godersi il tempo libero girando le meraviglie di Roma. Ma come noto sono molti i disservizi con cui spesso i romani sono costretti a lottare, tra treni che non passano con conseguente effetto sardina. Si tratta, dunque, di un servizio fondamentale che necessitò di forti miglioramenti.

Non stupisce dunque che Palazzo Chigi, accogliendo la proposta di Roma Capitale, giudichi la Metro A fondamentale per la buona riuscita dell’Anno Santo. All’interno del Decreto Giubileo, precisamente sotto la voce “Intervento n.8”, è infatti prevista la fornitura di nuovi treni. Come da tradizione per il Faro online, alleghiamo di seguito il documento per chiunque abbia voglia di scaricarlo e leggerlo.Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Metro A: in arrivo nuovi treni

Parliamo di soldi. La fornitura dei treni costerà complessivamente 60 milioni di euro, fondi che andranno ad impattare completamente sulle casse del Giubileo. Ora come ora in servizio sulla linea A ci sono circa 30 treni, che diventano 32 durante le ore di punta. Pochi, considerando il grande afflusso di gente che ogni giorno prende d’assalto la Metro.

L’intervento in questione dunque, più in generale, fa parte dell’Accordo Quadro 6/5 2021 pubblicato dal Campidoglio. Accordo che come obiettivo ha il rinforzamento delle linee A e B con 30 treni. Di questi, 23 andranno a rinforzare la Metro B, mentre altri 7 saranno destinati alla Metro A. E proprio quest’ultimi dovrebbero essere immessi in servizio a partire dal primo trimestre 2024 con completamento della fornitura dei convogli entro il termine dell’anno giubilare.

La linea quindi presenterà maggiori potenzialità di carico e conseguente possibilità di incrementare i treni in servizio (dagli attuali 30-32) a circa 40 convogli e le frequenze di passaggio (dagli attuali 3 minuti e 15 secondi) a circa 2 minuti.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link