Giubileo. Lavori sulle rotabili ed impianti idrici anti-incendio: così le Metro diventano più sicure

22 luglio 2023 | 07:00
Share0
Giubileo. Lavori sulle rotabili ed impianti idrici anti-incendio: così le Metro diventano più sicure

Le Istituzioni al lavoro per aumentare la sicurezza nelle metropolitane romane. E per la Linea A c’è un’ulteriore novità: i dettagli

Roma – Impianti idrici anti-incendio e vasche d’accumulo, manutenzione straordinaria delle rotabili, sistema di controllo del traffico (quest’ultimo destinato alla Metro A). Sono questi alcuni degli interventi messi nero su bianco da Palazzo Chigi, dedicati alle Linee Metro A e B, in vista del Giubileo. Interventi che si vanno ad aggiungere a quelli che, nei giorni scorsi, il Faro online vi ha raccontato nel dettaglio a più riprese. Chiacchiere?  E’ facile intuire come per il Governo (oltre che per il Campidoglio e le altre Istituzioni preposte) sia centrale il tema sicurezza. E d’altronde non può che essere così, considerando che da gennaio 2025 le metropolitane saranno prese d’assalto più del solito. Ciò significa che, al grosso aumento dei passeggeri deve corrispondere un correlato aumento di sicurezza per evitare potenziali tragedie, o comunque importanti danni.

Metro-Giubileo: i dettagli dei progetti

Andiamo sul pratico e cominciamo dall’adeguamento degli impianti idrici anti-incendio e vasche d’accumulo. I lavori costeranno circa 16 milioni e 450mila euro e neanche un centesimo impatterà sulla casse del Giubileo: saranno completamente a carico del Ministero dei Trasporti come specificato anche dal Decreto Ministeriale 360/2018. In quest’ultimo documento, in cui sono previsti un gran numero d’interventi per le metropolitane romane (di cui molti realizzati proprio per il Giubileo) sono inseriti anche gli interventi che, tra poco, vedremo.

Per quel che concerne i fondi dovranno essere così ripartiti: 10 milioni e 860mila euro saranno destinati ai lavori per la Metro A, mentre i restanti 5 milioni e 590mila euro andranno a rinforzare la Linea B.

Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria sulle rotabili, la cifra si alza di molto. L’intervento costerà infatti complessivamente 66 milioni di euro, anch’essi a carico del Ministero dei Trasporti. Tutte le informazioni date sono consultabili sul Decreto Giubileo, di cui di seguito alleghiamo il documento per i lettori che avessero voglia di scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo/Lavori sulle rotabili ed impianti idrici anti-incendio.

Ultimo, ma non per importanza, è il progetto che riguarda il sistema di controllo del traffico. In questo l’intervento, costerà 4 milioni e 600mila euro, ancora a carico del Ministero dei Trasporti e Roma, e prevede la fornitura in opera di sistema di controllo del traffico treni centralizzato (CTC) comprensivo di impianto per informazioni al pubblico (IAP) destinato esclusivamente alla Linea A . La gara ad evidenza pubblica è attualmente in fase di aggiudicazione. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo/Sistema di controllo del traffico.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link