Metro A, per il Giubileo verranno sostituiti i binari: i costi

23 luglio 2023 | 07:00
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Metro A, per il Giubileo verranno sostituiti i binari: i costi

Obiettivo: garantire la massima sicurezza non solo ai fedeli che arriveranno qui per il Giubileo, ma anche a romani e turisti che vivono la Capitale ogni giorno

Roma – Rinnovo dell’armamento ferroviario della tratta Ottaviano-Battistini della metropolitana linea A a completamento dell’intervento in fase di esecuzione nella tratta storica di Anagnina-Ottaviano. E’ questo l’intervento messo nero su bianco da Palazzo Chigi all’interno del Decreto Giubileo. Obiettivo: garantire la massima sicurezza non solo a svariati milioni di fedeli che arriveranno qui in vista dell’Anno Santo, ma anche e soprattutto a romani e turisti che, ogni giorno, vivono la Capitale. Come di consueto per il Faro online, alleghiamo di seguito il documento per chiunque voglia scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Metro A, rivoluzione sui binari: i dettagli

Andiamo sul pratico. Gli interventi costeranno 31 milioni e 270mila euro, risorse che impatteranno completamente sulle casse del Giubileo.

Il tracciato oggetto dei lavori è quello del prolungamento inaugurato nel 2000 in occasione dell’Anno Santo del medesimo anno. Il materiale che costituisce l’armamento dunque è ormai vecchio, e in base ai criteri di sicurezza d’esercizio necessita di una sostituzione completa: massicciata (ballast), traverse e rotaie. Fra i materiali da rinnovare rientrano anche le comunicazioni fra i binari con i relativi apparati tecnologici di movimentazione.

L’attività prevede il rinnovo del binario esistente, per circa 10 km di binario (pari e dispari) e delle relative comunicazioni (deviatoi, scambi e casse di manovra).

L’infrastruttura risale alla fine degli anni ‘90 e ha quindi ormai raggiunto la fine vita tecnica. Si prevede pertanto la sostituzione di tutte le rotaie sempre con profilo 50E5 (perfettamente adatte alla linea per la velocità bassa (80 km/h), traverse monoblocco in cap del tipo RFI 230W14 con attacchi elastici tipo Vossloh, posate sempre su pietrisco siliceo che andrà rinnovato per una profondità di almeno 30 cm al di sotto del piano di posa delle traverse.

L’intervento prevede inoltre la sostituzione degli scambi presenti nella tratta interessata, uniformandoli con quelli già rinnovati recentemente nella tratta storica, con l’adozione quindi di scambi con, tecnologie più performanti e affidabili ai fini della sicurezza metropolitana.

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