Giubileo, la stazione di Roma Aurelia al centro dei progetti: come diventerà

25 luglio 2023 | 07:00
Share0
Giubileo, la stazione di Roma Aurelia al centro dei progetti: come diventerà

La stazione ferroviaria di Roma Aurelia sarà grande protagonista in vista dell’Anno Santo. Di seguito tutti gli interventi previsti

Roma – Il Faro online, quotidiniamente, mette al servizio dei suoi lettori tutte le grandi novità che interesseranno Roma, oltre che le altre zone interessate. Durante la settimana appena trascorsa ci siamo “immersi” nell’approfondire gli interventi previsti per le metropolitane. Ora invece, come i più attenti, stiamo concentrando la nostra attenzione verso un altro tema di primaria importanza, ovvero i progetti previsti per le stazioni ferroviarie. Ed abbiamo cominciato il focus, come normale che sia, dagli interventi previsti per la stazione “Fiumicino Aeroporto(leggi qui). E d’altronde non potrebbe essere altrimenti: le ferrovie rappresentano il cuore pulsante della Capitale e dei suoi dintorni. E saranno ancora più importanti nel corso dell‘Anno Santo a causa dei milioni di fedeli che giungeranno qui con l’obiettivo di attraversare la Porta Santa. E tra quelle ferrovie c’è anche Roma Aurelia.

Roma Aurelia: come diventerà la stazione

Andiamo sul pratico. Palazzo Chigi, all’interno dell’ormai famoso Decreto Giubileo, ha previsto una serie d’importanti interventi che interesseranno la stazione di Roma Aurelia, ferrovia che tra l’altro interessa varie zone del litorale, essendo una tappa intermedia nella tratta Civitavecchia-Roma (e viceversa). E come da tradizione del Faro online alleghiamo di seguito il documento per chiunque voglia scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Planimetria della "nuova" stazione di Roma Aurelia

Il costo? 1 milione di euro, così come stabilito dal Contratto di Programma siglato tra Rfi e Ministero dei Trasporti. E ciò vuol dire che neanche un centesimo impatterà sulle casse del Giubileo. 

Nello specifico, l’intervento è legato alla trasformazione da parte dell’Ente gestore degli attuali stalli di sosta degli autobus antistanti la stazione in un terminal bus. Obiettivo? Agevolare lo scambio intermodale ferro-gomma in previsione dell’Anno Santo, per rispondere a dovere al prevedibile aumento dei viaggiatori.

Si prevede pertanto l’attivazione nel periodo giubilare la realizzazione di interventi sul Fabbricato viaggiatori finalizzati ad ampliare gli spazi a servizio degli stessi attraverso la riconversione dei locali attualmente in disuso in aree per la sosta/attesa, la realizzazione di nuovi servizi igienici oltre al ripristino del collegamento con il sottopasso di
stazione.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link