Atletica, Stecchi verso il Mondiale punta al record italiano: “Vicini all’anniversario del 2003…”

26 luglio 2023 | 21:00
Share0
Atletica, Stecchi verso il Mondiale punta al record italiano: “Vicini all’anniversario del 2003…”

L’Azzurro ha vinto a Madrid con la misura di 5.82. A fine luglio sarà a Budapest

E’ stata splendida la serata a Madrid. E lo racconta Claudio Stecchi ad Atletica Tv. L’Azzurro delle Fiamme Gialle ha saltato con il personale di 5,82, nell’asta del record italiano siglato a febbraio (5.82 indoor) (leggi qui) e ha vinto il Meeting del Silver Continental Tour (leggi qui). E’ una stagione in crescita per Stecchi e quest’ultimo punta al Mondiale di atletica a Budapest.

Stecchi racconta le emozioni della serata di Madrid, come riporta la news di fidal.it: “Una serata stupenda – racconta Stecchi, per la terza volta in carriera a quella misura – perché ho fatto quello che cercavo da un po’ di tempo. Tanta soddisfazione, poi ho provato i 5,91 con cui avrei superato il record italiano del mio tecnico Giuseppe Gibilisco e non ci sono andato troppo lontano. Sento di averlo nelle gambe in questo momento, serve qualcosa in più per quei dieci centimetri che fanno la differenza”.

Ha raggiunto la maturità agonistica a quasi 32 anni e lo dice lui stesso: “In una disciplina tecnica l’età può aiutare. Ora credo di essere al top della forma, e senza gli infortuni del passato. Devo molto a coach Gibilisco, che dalla fine del 2018 in pratica si allena con me: non salta, ma il resto lo facciamo insieme, tra Roma e Siracusa. Mi trasmette emozioni vissute, per me è molto motivante. In questa stagione ho fatto tante gare di buon livello, che mi aiutano ad arrivare con più consapevolezza all’evento clou”.

E, come spiega, tornerà in pedana prima dei Mondiali: “Sarò in azione il 4 agosto in Germania, a Jockgrim, in un Meeting dedicato all’asta ma in una pedana vera, non in piazza, ed è meglio così in vista di Budapest. Poi continuerò la preparazione in Sicilia. Non sarà facile la qualificazione, in tanti possono saltare 5,80 e anche agli Europei indoor di Istanbul ho dovuto fare 5,75 al mattino. È stato bellissimo pareggiare il suo record italiano indoor di 5,82 a Liévin, il 15 febbraio, esattamente 19 anni dopo”.

E chiosa: “…per quello all’aperto siamo vicini al ventesimo anniversario di Parigi 2003…”. E il 5,90 è là vicino.

(foto@Grana/Fidal)

https://linktr.ee/ilfaroonline§

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Sport

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con solo le notizie di Sport, clicca su questo link