Giubileo, 8 milioni per rivoluzionare la stazione di Roma Trastevere: tempi e costi

27 luglio 2023 | 07:00
Share0
Giubileo, 8 milioni per rivoluzionare la stazione di Roma Trastevere: tempi e costi

La stazione di Roma Trastevere si fa bella per il Giubileo. E ad essere rivoluzionati saranno soprattutto gli accessi: i dettagli

Roma – Proseguiamo il nostro excursus sulle stazioni ferroviarie che, in occasione del Giubileo, verranno adeguate, migliorate o anche rivoluzionate. E’ il caso della ferrovia di Roma Trastevere, porta d’ingresso ad uno dei quartieri più belli ed incantevoli della Capitale. E, ad essere rivoluzionati in questo caso, saranno soprattutto gli accessi. E’ tutto scritto nero su bianco all’interno del Decreto Giubileo che, come da tradizione del Faro online, alleghiamo per chiunque voglia scaricarlo e leggerlo. Clicca qui per leggere il testo del Decreto Giubileo.

Roma Trastevere: tempi e costi delle modifiche

Gli interventi costeranno 8 milioni di euro tondi tondi, così come stabilito all’interno del Contratto di Programma siglato tra RFI e Ministero dei Trasporti. I soldi quindi non impatteranno sulle casse del Giubileo.

Stazione di Roma Trastevere: planimetria di come diventerà

Nello specifico Rfi sta sviluppando un progetto di apertura del secondo fronte della ferrovia. L’opera è intesa come una prima fase all’interno di un più ambizioso progetto di realizzazione di un secondo fronte di stazione con una piazza ipogea ed un parco lineare.
L’opera di prima fase prevede:
– Riapertura e prolungamento del secondo sottopasso di stazione fino al quarto marciapiede;
– Realizzazione di un ingresso carrabile e pedonale da via del Fornetto;
Riqualificazione della scala esistente su via Portuense per consentire un ulteriore accesso.

Tale configurazione progettuale è impostata in modo da costituire un upgrading della stazione in previsione del Giubileo, è in corso la progettazione che terminerà nel corso del 2023. Il termine dei lavori è invece previsto per fine 2025.

Il Faro online – Clicca qui per leggere tutte le notizie di Roma Città Metropolitana
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
ilfaroonline.it è anche su TELEGRAM. Per iscriverti al canale Telegram con le notizie dall’Italia e dal mondo, clicca su questo link